Milano

Milano da bere? Oggi sì, tra intossicazioni etiliche e aggressioni

Che le strade milanesi di sera e di notte non siano sicure è già da tempo una triste realtà. La tendenza che si sta prepotentemente affermando negli ultimi mesi è tuttavia fatta di intossicazioni etiliche, aggressioni, risse e eventi violenti con arma bianca che non interessano più solo le periferie ma anche e soprattutto il centro, anche e spoprattutto consumate nelle notti feriali. Non che per le periferie si debba dare il fenomeno dell’insicurezza come scontato e quindi accettato con rassegnazione, si intende. Colpisce però che la sicurezza sia stata fortemente minata anche laddove fino a poco fa il degrado era contenuto.

Annunci

Siamo così andati a monitorare gli interventi del 118 nella notte tra martedì 21 e mercoledì 22 settembre 2021. Si inizia già alle 21.40 con un’intossicazione di sostanze pericolose da parte di un 29enne poi trasferito all’ospedale; il fatto è successo in via Lambruschini (zona Politecnico). Si procede poi con due aggressioni prima della mezzanotte: una alle 22.54 in viale Abruzzi (tra Città Studi e Buenos Aires) ai danni dei un 24enne, nonchè una seconda alle 23.19 in via Odazio (tra Lorenteggio e il Giambellino) ai danni di un 28enne. Le aggressioni sono proseguite per tutta la notte.

Annunci

Ben 5 aggressioni e liti

Alle 22.54 in viale Abruzzi, alle 23.19 in via Odazio, all’1.04 in via Ajraghi (Varesina). In quest’ultima a finire in ospedale in condizioni serie è stato un 23enne; sul posto ambulanza, automedica e quindi il trasferimento all’ospedale Sacco. Ore 1.14 altra aggressione ai danni di un 25enne e di un 28enne con arma bianca, in via Giambellino; da lì il trasferimento all’ospedale San Carlo. Si ripetono quasi ogni giorno eventi di questo genere nei pressi del Fatebenefratelli e alle 3.27 ad essere aggredito è stato un 23enne. Non poteva mancare poi una lite sul piazzale Selinunte, una zona multietnica non lontano da viale Wagner/Buonarroti.

Annunci

E poi 6 intossicazioni etiliche, cadute

Non solo zona Navigli ma un po’ ovunque, a tutte le ore e tutti i giorni. Spesso a chiamare il 118 sono passanti che vedono queste persone brille (a volte moleste) in giro per le strade o accasciati a terra. Capita anche che il 118 sia chiamato per una caduta a terra, ma alla base ci sono spesso situazioni cognitive annebbiate da alcolici o sostanze di vario genere. Si comincia dunque a 17 minuti dopo la mezzanotte in viale Tunisia (zona stazione Centrale) con un 21enne ubriaco. Si prosegue poi a mezzanotte e mezza lungo l’Alzaia pavese del Naviglio, si prosegue a un quarto all’1 in via Pessano con una 18enne trasferita al Fatebenefratelli. Alle 2.41 ci si risposta in via Galvani (zona stazione Centrale) per una 39enne ubriaca e alle 2.46 in via Palmieri (Stadera) per un 33enne. Si finisce alle 4.30 in zona Porta Nuova per un 20enne ubriaco. Ci sono poi i casi di persone visibilmente alterate dall’alcool e per le quali non giungono sul posto i soccorritori del 118, ma le stesse rappresentano comunque un quadro della situazione descritta.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Articolo aggiornato il 22/09/2021 10:13

Co Notizie News Zoom

Testata registrata presso il Tribunale di Milano n. 47/2020 del 3/06/2020 Direttore responsabile Ilaria Maria Preti
Annunci

Annunci

Pubbliredazionali

EventiMagazinePubbliredazionali

A Zibido San Giacomo il party esclusivo dell’anno: 50 candeline per il Dottor Gigi Iocca nella location più innovativa!

È tutto pronto per l’evento più esclusivo di fine anno! Domani, 24 novembre, la palestra FitActive di Zibido San Giacomo

Economia e Lavoro

Economia e lavoroRegioni

Agricoltori lombardi in piazza a Roma: il settore chiede lo stato di crisi

Per il prossimo 28 novembre a Roma è indetta una manifestazione cruciale per il futuro dell’agricoltura italiana. Agricoltori provenienti da

Botteghe e ristoranti

PubbliredazionaliBotteghe e ristoranti

Viva il Cannolo siciliano Gigante di Tony Al tempio del Cannolo di Corbetta ( e anche quelli delle altre misure)

Il cannolo siciliano è una delle grandi specialità tradizionali della pasticceria siciliana e come tutte le grandi specialità è inimitabile.

Annunci

Magazine

RhoMagazineMilano città metropolitanaMusica

Il Magilla Factory Lab di Rho ospita il cantautore Mao in un concerto gratuito

Venerdì 29 novembre 2024, il cantautore torinese Mao si esibirà in un atteso concerto unplugged al Magilla Factory Lab, in

Annunci