Occhiali spaziali: innovazione e tecnologia dalla Terra allo spazio al Centro Ottico Rossini & Licciulli di Parabiago
A Parabiago, al centro ottico Rossini & Licciulli , che si trova al numero civico 44 della statale del Sempione,
Milano. La M4, la metropolitana Blu, ha superato tutti i collaudi della tratta Linate – Forlanini Fs e può entrare in funzione ma non partirà. I treni possono iniziare il servizio fra le fermate Forlanini Fs, Forlanini quartiere e aeroporto di Linate. Però non partirà fino a che, dice l’amministrazione comunale di Milano, fino a che non sarà concluso anche l’iter per abilitare la fermata di Dateo.
Nei giorni scorsi, il Ministero delle Infrastrutture e per le Mobilità Sostenibili ha dato il nulla osta per l’avvio dell’esercizio delle prime tre stazioni della linea metropolitana Blu. Stazioni, treni e apparati hanno superato tutti i collaudi, le operazioni di pre-esercizio e le simulazioni negli orari di viaggio e con i passeggeri sono state superate. la prima tratta M4 è pronta sotto ogni punto di vista. Era un momento atteso da diversi anni di cantieri
La M4 non sarà però attivata. la motivazione espressa dal Comune di Milano è che il numero di passeggeri a Linate è, a causa della pandemia, ancora al 30% del normale e il numero di utenti che usufruirebbero della linea 4 non giustificherebbe il costo del servizio che graverebbe sul bilancio comunale. Per questo l’Amministrazione ha deciso di continuare a tenere sotto controllo la situazione di Linate e, in assenza di incrementi significativi di passeggeri, di attivare il servizio quando la linea raggiungerà la stazione di Dateo.
Articolo aggiornato il 23/08/2022 00:59