Prima Pagina

Maltempo. Tutti i danni della bomba d’acqua, da Trecate a Sedriano con Vittuone, Magenta e Corbetta

Maltempo. Quella del tardo pomeriggio di mercoledì 7 luglio 2021 è stata una vera bomba d’acqua che ha colpito duramente l’asse della ex strada statale 11: da Trecate (Novarese) fino a Sedriano (Magentino), toccando anche Magenta e Corbetta. I danni maggiori a Trecate e a Sedriano dove il turbinio del vento si è trasformato in tromba d’aria. Ingenti danni anche a Novara.

Annunci

Maltempo a Trecate

A Trecate il forte vento ha scoperchiato diversi tetti e la tromba d’aria si è accanita soprattutto in zona Battisti dove interi tetti sono stati spazzati via assieme a cornicioni e lamiere. I detriti sono caduti a terra schiantandosi su auto e mezzi in sosta. Le lamiere taglienti hanno falciato ciò che incontravano nella loro caduta. Fortunatamente non si registrano al momento feriti, anche perché la furia della bufera si è scatenata quando già la maggior parte delle persone si era messa al riparo.

Annunci

Diversi anche gli alberi spezzati e abbattuti. Tra le zone colpite il sottopassaggio e quella del campo sportivo, sulla strada di San Cassiano. Completamente allagato alche “Il Gigante” dove l’acqua ha invaso i pavimenti del centro commerciale e sgorgava da tombini e grate. E’ andata decisamente peggio al “Penny Market” che si trova dopo Trecate, sulla strada per Novara. Il tetto si è staccato dallo stabile e i Vigili del Fuoco hanno agito per ore per mettere in sicurezza il capannone. Torrion Quartara, a Novara, è stato altrettanto devastato dalla furia di vento e acqua.

Annunci

Maltempo a Sedriano

La grandine e la tromba d’aria per Sedriano hanno devastato la città, a partire dal tetto di via IV Novembre che è stato anche in questo caso spazzato via. La strada è stata chiusa e per bonificare e mettere in sicurezza l’area hanno agito diversi mezzi dei Vigili del Fuoco e della Protezione civile. Calcinacci e lamiere taglienti si sono abbattute a terra falciando ciò che incontravano. Ingenti i danni alle cose.

Muretti crollati e alberi spezzati, martoriati, sradicati a partire dalla piazza e fino alla periferia. Anche l’area della tensostruttura non è stata risparmiata e il forte vento a fatto cadere le transenne dell’area feste. Innumerevoli sono state le case e i garage allagati, compresi i negozi. Muretti crollati e alberi spezzati, martoriati, sradicati a partire dalla piazza e fino alla periferia. Anche l’area della tensostruttura non è stata risparmiata e il forte vento a fatto cadere le transenne dell’area feste. Innumerevoli sono state le case e i garage allagati, compresi i negozi.

Annunci

Si sono altresì allagate diverse zone della città tra cui via Turati, angolo via Carducci. I mezzi di soccorso hanno fatto la parte del leone anche se, data la portata dell’evento e i numerosissimi danni provocati ovunque, gli interventi sono stati spalmati nelle ore immediatamente successive al disastro.

Maltempo a Vittuone e problemi ai treni

Anche a Vittuone giù alberi al cimitero e non solo lì, con cancellate abbattute e danni vari. I treni provenienti da Milano e in fermata a Vittuone, Santo Stefano Ticino e Magenta hanno registrato ritardi dovuti a problemi tecnici.

Annunci

Maltempo a Corbetta e Magenta

A Corbetta e a Magenta a dare problemi è stata soprattutto la grandine caduta copiosamente e con chicchi delle dimensioni variabili, paragonabili comunque a noci e nocciole. A Pontenuovo di Magenta, attorno alle 19.30, un albero si è abbattuto su un’auto in sosta (per fortuna senza nessuno a bordo). Le immagini provengono in parte da Facebook e in parte dai nostri lettori che ci hanno inviato la loro testimonianza visiva e per questo li ringraziamo.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Articolo aggiornato il 18/10/2023 08:14

Co Notizie News Zoom

Testata registrata presso il Tribunale di Milano n. 47/2020 del 3/06/2020 Direttore responsabile Ilaria Maria Preti
Annunci

Annunci

Pubbliredazionali

EventiMagazinePubbliredazionali

A Zibido San Giacomo il party esclusivo dell’anno: 50 candeline per il Dottor Gigi Iocca nella location più innovativa!

È tutto pronto per l’evento più esclusivo di fine anno! Domani, 24 novembre, la palestra FitActive di Zibido San Giacomo

Economia e Lavoro

Economia e lavoroRegioni

Agricoltori lombardi in piazza a Roma: il settore chiede lo stato di crisi

Per il prossimo 28 novembre a Roma è indetta una manifestazione cruciale per il futuro dell’agricoltura italiana. Agricoltori provenienti da

Botteghe e ristoranti

PubbliredazionaliBotteghe e ristoranti

Viva il Cannolo siciliano Gigante di Tony Al tempio del Cannolo di Corbetta ( e anche quelli delle altre misure)

Il cannolo siciliano è una delle grandi specialità tradizionali della pasticceria siciliana e come tutte le grandi specialità è inimitabile.

Annunci

Magazine

RhoMagazineMilano città metropolitanaMusica

Il Magilla Factory Lab di Rho ospita il cantautore Mao in un concerto gratuito

Venerdì 29 novembre 2024, il cantautore torinese Mao si esibirà in un atteso concerto unplugged al Magilla Factory Lab, in

Annunci