A Zibido San Giacomo il party esclusivo dell’anno: 50 candeline per il Dottor Gigi Iocca nella location più innovativa!
È tutto pronto per l’evento più esclusivo di fine anno! Domani, 24 novembre, la palestra FitActive di Zibido San Giacomo
Rho. Andrea Orlandi candidato sindaco della città di Rho per la coalizione formata dalla Lista Civica Rho e Frazioni, la Lista del sindaco +Rho, Rho Casa Comune, Italia Viva e dal Partito Democratico, nel quale è tesserato “Dal 14 ottobre 2007 ho sempre rinnovato convintamente la mia iscrizione al circolo di Rho del Partito Democratico […] Sono orgoglioso di appartenere a questa comunità, soprattutto in questi mesi di campagna elettorale molto importanti per la nostra città.”
Andrea Orlandi raggiungerà diversi punti della città con la sua Vespa per trattare i temi guida della sua campagna elettorale, luoghi che hanno una connessione con il tema trattato, parlando prima con le persone direttamente impegnate su quei temi quotidianamente e poi, in un secondo tour, per incontrare i cittadini e approfondire con loro le proposte del programma.
La prima tappa si è svolta al parco di via Togliatti a Mazzo, in cui si è trattato il tema della sicurezza nel suo significato più ampio, queste le parole di Andrea Orlandi “La sicurezza la si costruisce tutti insieme, nel confronto costante con le forze dell’ordine e nel dialogo con i cittadini in città.”
Queste le parole degli ospiti al gazebo, Marcello Caenazzo per il quale “E’ fondamentale non pattugliare ma vivere il territorio, scambiandosi informazioni e utilizzando la App ‘Comunichiamo’, che collega cittadini e istituzioni”; Pietro Santoro, forte di una esperienza quarantennale in Polizia, “Un confronto costante con tutte le forze dell’ordine per agire in un’ottica di prevenzione e non di repressione.”; Gerry Gentile “Non lamentarsi ma essere propositivi e compiere ciascuno piccoli gesti che migliorino il quartiere e la sua vivibilità.”
Nella seconda tappa svolta a Lucernate, presso il Parco di via Pavese, si è parlato di comunità, questo il commento di Andrea Orlandi “E’ importante mettere le persone al centro delle azioni che compiamo, cercando di far crescere i loro talenti. Occorre costruire una alleanza, non servono contrapposizioni tra gli attori in campo, tra pubblico e privato, tra associazioni e agenzie educative, ma si devono unire le forze per combattere le sfide che la società ci impone, in particolare dopo i lockdown che hanno complicato la vita soprattutto di chi è più fragile.”
Ospiti, Dafne Guida, presidente della cooperativa Stripes “La mano pubblica garantisce l’accesso a tutti i cittadini, noi forniamo il coordinamento pedagogico dando vita a luoghi di cura per i piccoli e di supporto alla genitorialità. Spesso fare prevenzione significa anche pensare alla povertà educativa, vanno costruiti ambiti in cui le persone si scambino esperienze e insegnamenti.”; Renato Baroni, rappresentante del Baskin Rho “L’inclusione riesce quando non si rinuncia a essere se stessi e non si pretendere che gli altri facciano qualcosa che non è nelle loro corde. Il regolamento si adatta alle persone.
Qui sono un centinaio i ragazzi coinvolti, di cui 45 con disabilità. Portiamo il Baskin nelle scuole da 7 anni e ogni anno arrivano richieste da 50/60 classi. Di recente i disturbi dell’apprendimento stanno aumentando, servono strumenti nuovi per affrontarli, servono progettualità che coinvolgano diverse figure unite in rete. Come associazione troviamo sempre attenzione in Comune ma a volte la nostra fantasia propositiva sconvolge la burocrazia.”
Queste le prossime tappe, 8 luglio a Passirana parchetto Casati sul tema salute, le altre date saranno il 15 luglio, il 19 luglio e il 22 luglio. Tutti gli incontri saranno visibili anche sulla pagina Facebook di Andrea Orlandi.
Articolo aggiornato il 04/07/2021 17:17