Milano

Luigi Calabresi. La Polizia di Milano commemora i suoi martiri (video)

Questi sono giorni di grande significato per la polizia milanese. Il 17maggio del 1972 perse la vita il commissario capo Luigi Calabresi. Lo stesso giorno, l’anno seguente, il 1973, durante la commemorazione del primo omicidio una bomba a mano fu lanciata fra la folla davanti alla questura di Milano in via Fatebenefratelli. Uccise 5 persone: Gabriella Bortolon, Felicia Bartolozzi, Federico Masarin e Giuseppe Panzino.

Annunci

Questa mattina, 17maggio, la cerimonia della commemorazione dell’agente Vincenzo Raiola. 22 anni fa fu ferito durante uno scontro a fuoco avvenuto durante una rapina violentissima ad un furgone portavalori, in via Imbonati, al quartiere Dergano. Morì in ospedale 10 giorni dopo.

Annunci

Luigi Calabresi

Dalla morte di Luigi Calabresi sono passati 49 anni. Erano gli albori degli anni di piombo e il commissario Calabresi fu la prima vittima delle “macchina del fango” politicamente organizzate. Il suo omicidio maturó infatti sui giornali di sinistra di quei tempi e dagli ambiti culturali della stessa parte politica che lo indicavano insistentemente come responsabile della morte dell’anarchico Giuseppe Pinelli, caduto da una finestra del quarto piano della questura di via Fatebenefratelli durante un interrogatorio nel 1969.

Annunci

Il processo, avvenuto anni dopo, nel 1997 stabilì che il commissario non era presente nella stanza. Piú di 20 anni per stabilire un fatto che, se stabilito in un tempo accettabile di un anno, avrebbe salvato la vita del commissario. Per due anni invece il commissario fu sottoposto al fuoco incrociato della propaganda di sinistra e alla fine lo uccisero. Gli spararono alle spalle, sotto casa sua.

Anni dopo Leonardo Marino confessó l’omicidio e coinvolse Bompressi , Sofri e Pietrostefani, tutti militanti del gruppo di sinistra Lotta continua. I 4 sono in Francia da allora. Vale la pena di ascoltare le parole pronunciate ieri mattina dal figlio di Luigi Calabresi che oggi fa il giornalista.

Annunci

17 maggio 2021

Indimenticabili vittime innocenti della stessa macchina del fango quelle morte l’anno seguente, quando un altro militante di sinistra lanció una bomba a mano fra la folla che commemorava Luigi Calabresi. Oggi davanti a quella targa ci sono le corone di tutte le istituzioni e delle associazioni. Segno del passaggio del tempo ma forse anche del passaggio delle idee.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Articolo aggiornato il 18/05/2021 17:29

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima come cronista, critica gastronomica e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Co Notizie News Zoom

Testata registrata presso il Tribunale di Milano n. 47/2020 del 3/06/2020 Direttore responsabile Ilaria Maria Preti
Annunci

Annunci

Pubbliredazionali

EventiMagazinePubbliredazionali

A Zibido San Giacomo il party esclusivo dell’anno: 50 candeline per il Dottor Gigi Iocca nella location più innovativa!

È tutto pronto per l’evento più esclusivo di fine anno! Domani, 24 novembre, la palestra FitActive di Zibido San Giacomo

Economia e Lavoro

Economia e lavoroRegioni

Agricoltori lombardi in piazza a Roma: il settore chiede lo stato di crisi

Per il prossimo 28 novembre a Roma è indetta una manifestazione cruciale per il futuro dell’agricoltura italiana. Agricoltori provenienti da

Botteghe e ristoranti

PubbliredazionaliBotteghe e ristoranti

Viva il Cannolo siciliano Gigante di Tony Al tempio del Cannolo di Corbetta ( e anche quelli delle altre misure)

Il cannolo siciliano è una delle grandi specialità tradizionali della pasticceria siciliana e come tutte le grandi specialità è inimitabile.

Annunci

Magazine

RhoMagazineMilano città metropolitanaMusica

Il Magilla Factory Lab di Rho ospita il cantautore Mao in un concerto gratuito

Venerdì 29 novembre 2024, il cantautore torinese Mao si esibirà in un atteso concerto unplugged al Magilla Factory Lab, in

Annunci