Occhiali spaziali: innovazione e tecnologia dalla Terra allo spazio al Centro Ottico Rossini & Licciulli di Parabiago
A Parabiago, al centro ottico Rossini & Licciulli , che si trova al numero civico 44 della statale del Sempione,
I colori della cronaca, come nasce una notizia, come usare il web e i social in modo etico ma anche e soprattutto le emozioni e gli stati d’animo dei ragazzini nello scrivere e leggere articoli giornalistici. Tutto ciò ha caratterizzato i due incontri che si sono tenuti all’Ics “Aldo Moro” di Corbetta con le classi quinte B e C nella mattinata di martedì 20 aprile 2021; purtroppo l’esperienza non è potuta avvenire in presenza ma attraverso il collegamento a classroom causa Covid-19. Il giornale regionale on line Co Notizie ringrazia quindi le insegnanti Anna Maria Grittini, Antonella Zichichi e Vittoria Sanfilippo per averci contattato e per aver ospitato la responsabile di zona, giornalista Cristina Garavaglia. Quest’ultima ringrazia anche gli studenti per la bella collaborazione e si congratula per il lavoro svolto in classe.
Le quinte hanno infatti affrontato in queste settimane il tema del giornalismo. Hanno letto diverse testate giornalistiche analizzandone la struttura e i contenuti. Hanno approcciato anche il giornalismo televisivo, raccolto informazioni dai Tg e provato a scrivere articoli basandosi su fatti di cronaca, attualità e materie scientifiche.
Gli studenti si sono quindi presentati preparati e spigliati sull’argomento durante l’incontro con Co Notizie. L’attenzione è stata alta così come la curiosità sul lavoro del giornalista e su come vengono reperite le informazioni che costituiranno la base della notizia. “Gli alunni hanno chiesto da subito come fa il giornalista a venire in possesso delle informazioni e così ho spiegato loro che in redazione possono arrivare dei comunicati stampa, delle mail dove viene comunicato un fatto di particolare interesse giornalistico – premette la giornalista Cristina Garavaglia – In primo luogo ho detto loro che si deve accertare la veridicità della fonte (garantendo l’anonimato qualora richiesto e per le situazioni in cui è possibile), andare sul posto e fare interviste e foto; usare canali riservati a noi addetti ai lavori per riportare notizie di cronaca. Ci sono invece articoli che riportano semplicemente una lettera inviata da politici, associazioni, enti o lettori. Si deve inoltre andare a caccia di notizie attraverso i siti istituzionali e sicuri del web, quindi approfondirle. Si possono creare inchieste a tema, come ad esempio quella che riguarda le difficoltà socio-economiche ma anche emotive causate dal Covid”. Proprio su quest’ultimo argomento, i ragazzini hanno confidato la loro tristezza nel restare separati da parenti e amici, il rammarico per non poter usare liberamente i giochi nei parchi ma hanno mostrato speranza e gioia per essere ripartiti in presenza a scuola.
“Mi hanno chiesto le differenze tra giornale cartaceo e on line – prosegue la giornalista – Ho quindi spiegato loro la potenzialità della rete ma anche le insidie e le difficoltà. Tra queste il fatto che spesso il video e le foto allegate all’articolo vengono inseriti in tempo reale. Diventa così difficile se non imprevedibile catturare o meno dettagli sgraditi ai lettori, come può essere banalmente la mamma con il bimbo minorenne che cammina nella piazza mentre si fanno scatti o riprese. Da qui anche il discorso del codice deontologico: la legge mi consente di fare quella foto (ad esempio a un ferito steso per terra in un incidente avvenuto sulla pubblica via), ma voglio proprio inquadrare la persona per intero (viso comunque celato) o preferisco mostrare solo dettagli, affrontando la situazione con una certa ‘delicatezza’, se così si può definire?”. E’ stata quindi affrontata con i ragazzini la questione della morale, spaziando anche all’uso di facebook, dei social e accennando a situazioni di bullismo.
Ovviamente il giornalismo ha uno spettro ben più ampio e articolato e quello di martedì 20 aprile 2021 è stato un incontro preliminare che ha voluto fornire una prima fotografia di questo mondo. Gli incontri proseguiranno anche nelle settimane future.
Articolo aggiornato il 21/04/2021 10:44