Occhiali spaziali: innovazione e tecnologia dalla Terra allo spazio al Centro Ottico Rossini & Licciulli di Parabiago
A Parabiago, al centro ottico Rossini & Licciulli , che si trova al numero civico 44 della statale del Sempione,
Vignate (MI). I carabinieri hanno trovato delle armi da guerra , fra cui anche una mitragliatrice Skorpion, abbandonate da un magrebino in un canale.
Ieri pomeriggio mentre eseguivano delle perlustrazioni di routine nelle strade ai lati delle aree agricole vicino alla strada provinciale della frazione di Trenzanesio, una pattuglia dei Carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia di Cassano d’Adda ha notato un giovane magrebino che stava nascondendo un sacco in un canale di irrigazione. Vedendo arrivare i militari, l’uomo ha abbandonato il sacco ed è fuggito attraverso i campi.
Nel sacco cellophane abbandonato dal nordafricano c’erano 3 pistole, di cui una mitragliatrice. Una era una pistola “Beretta” cal. 7.65 rubata nel 2020 a Erba (Co), un’altra era una pistola “Smith & Wesson” cal. 357 Magnum, che risulta rubata nel 2013 a Reggio Emilia. La terza era una pistola mitragliatrice “VZ 61 Skorpion”, cal. 7.65 Browning, classificata fra le armi da guerra e della cui provenienza non si è ancora saputo nulla.
Le armi sono state recuperate e saranno inviate al R.I.S. di Parma per essere sottoposte ad esami balistici. Lo scopo è quello di verificare se sono state utilizzate durante delle rapine o per altri delitti. Ogni arma ha infatti una sua “firma” unica. Se si ha il proiettile o il bossolo è l’arma è facile, per gli esperti, sapere in quale occasione l’arma ha sparato.
I Carabinieri di Cassano d’Adda stanno proseguono le indagini per identificare il nordafricano che stava nascondendo le armi. Il loro obietti vo è contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti gestito da nordafricani nelle aree agricole di Vignate (MI) e dei comuni limitrofi.
Articolo aggiornato il 09/04/2021 12:23