A Zibido San Giacomo il party esclusivo dell’anno: 50 candeline per il Dottor Gigi Iocca nella location più innovativa!
È tutto pronto per l’evento più esclusivo di fine anno! Domani, 24 novembre, la palestra FitActive di Zibido San Giacomo
Regione Lombardia ha messo sul piatto 600mila euro per il biennio 2020/2021 al fine di mettere in campo un progetto di informazione e sensibilizzazione contro le truffe agli anziani: incontri ove possibile, spot pubblicitari in tv, cartelloni da affiggere nelle bacheche dei vari Comuni di Milano e dell’hinterland.
Il progetto è stato presentato a Corbetta (MI) in presenza dell’assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato e proprio quest’ultimo ha illustrato le nuove frontiere dei truffatori. “Nella maggior parte dei casi si tratta di nomadi che cercano di entrare nelle abitazioni degli anziani, investendo anche molto – ha spiegato De Corato- Basti pensare a coppie di truffatori che si sono dotati di divisa di soccorritori facendosi scambiare per operatori della Croce Rossa o di divisa da forze dell’ordine (Carabinieri o agenti di Polizia locale )”. Il filo rosso che collega i malviventi pare essere l’emergenza Covid-19: consegna mascherine, fantomatici controlli e molto altro ancora.
De Corato ha infatti illustrato la truffa degli “Sms Covid” che ha interessato non solo Milano ma anche l’hinteland come Pregnana, Rho, Cusano Milanino e Cornaredo. Questa in pratica la truffa: all’anziano arriva un sms che invita a chiamare h24 il 1240 al fine di prenotare il vaccino. Il messaggio è destinato agli over 80 e, come ha rimarcato l’assessore alla Sicurezza, sono inviati da truffatori altamente specializzati che riescono a intercettare i numeri telefonici e agire attraverso un finto Call center.
La truffa è stata denunciata un Procura attraverso le Ats di Pavia e di Milano. La truffa degli sms agli anziani è di qualche giorno fa e grazie alla segnalazione delle vittime sono state riconosciute come tali. Non si sa ancora quindi se il fine ultimo è quello di farli uscire di casa o avere con loro un appuntamento per mettere in atto un altro tipo di truffa.
Nel dubbio occorre sempre contattare la Polizia locale per poter avere conferma o delucidazioni.
Articolo aggiornato il 11/03/2021 11:49