A Zibido San Giacomo il party esclusivo dell’anno: 50 candeline per il Dottor Gigi Iocca nella location più innovativa!
È tutto pronto per l’evento più esclusivo di fine anno! Domani, 24 novembre, la palestra FitActive di Zibido San Giacomo
Milano. 60mila rider che lavoravano con contratti per lavoro occasionale dovranno essere assunti. Questo ha deciso la procura della repubblica di Milano alla fine delle indagini sul lavoro dei rider iniziata qualche mese fa.
Questa mattina Uber Eats, Glovo-Foodinho, JustEat e Deliveroo, le società che hanno impiegato i fattorini per la consegna del cibo, hanno ricevuto i verbali che li obbligano a integrare come dipendenti parasubordinati , coordinati e continuativi i fattorini che fino a questo momento avevano impiegato come lavoratori autonomi e prestatori d’opera occasionali.
L’indagine era stata svolta dai comandi provinciali dei carabinieri, dove le piattaforme di delivery operano. A partire dallo scorso giugno i carabinieri avevano raccolto testimonianze fra i rider, riguardo alle condizioni di lavoro, e al modo in cui erano pagati. Oggi la conclusione e la prescrizione data alle piattaforme di delivery. Quello dei fattorini non è lavoro occasionale e quindi dovranno essere assunti. A Milano sono 60mila.
Prima delle indagini c’erano state diverse manifestazioni dei fattorini che trasportano cibo a palazzo Marino a Milano e nei pressi del palazzo di regione Lombardia, in cui i lavoratori chiedevano un trattamento economico, contrattuale rapportato più equo.
Articolo aggiornato il 24/02/2021 16:05