Incendio dei camini. Tetti che bollono
La vita dei vigili del fuoco è piuttosto movimentato in questi giorni di freddo. L’incendio dei camini è molto frequente in questa stagione. C’è chi accende il caminetto senza che la canna fumaria sia ben pulita e rischia di mandare a fuoco il tetto di casa, oppure chi esagera con l’alimentazione della fiamma, e anche qualche piccolo difetto di costruzione del camino che all’improvviso crea un grande guaio. Generalmente un incendio si sviluppa perchè si è fatto un errore, spesso di valutazione, o si è sottovalutato un rischio.
Meno male che ci sono i vigili del fuoco che spengono l’ incendio dei camini
Il 2 febbraio a Boffalora si è incendiato il camino e poi una parte del tetto di una villetta. Qui i vigili del fuoco al lavoro. C’era l’autoscala dei vigili del fuoco di Magenta, l’autopompa dei vigilie l’autobotte del fuoco volontari di Inveruno e i vigili del fuoco di Legnano con un’altra autopompa.
L’incendio dei camini è un incidente molto comune che fa grandi danni. Rimettere a posto un tetto dopo un incendio può essere molto costoso. La canna fumaria va pulita con attenzione e ogni punto deve essere ben isolato. Il fumo che sale nel camino, con quelle graziose scintilline che hanno ispirato poeti, è incandescente e le “monachine”, le faville, che salgono nel camino, sono quelle che incendieranno i depositi di fuliggine del camino non ben pulito sono altamente infiammabile e daranno fuoco al tetto. Se la canna fumaria non è ben isolata inoltre, il calore si trasmetterà agli elementi del tetto che ad un certo punto potranno incendiarsi.
Qui la foto dell’incidente successo alla pizzeria Settembrini di Castellanza a Varese. Per spegnere l’incendio del tetto e dei camini della pizzeria sono intervenuti una squadra dei Vigili del Fuoco di Legnano con l’autoscala e un’autopompa e una squadra di Vigili del Fuoco di Busto Arsizio con un’autopompa e un’autobotte.
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.