Salute

Covid 19. Nuovo paziente 1 a Milano il 10 novembre 2019

Milano. Nella ricerca a posteriori di tracce del Covid 19 da oggi si può certificare la sua presenza dal 10 novembre 2019. Si tratta di una giovane donna di 25 anni che aveva presentato una dermatite atipica e un lieve mal di gola.

Annunci

In ospedale dove si era recata per effettuare una biopsia per scoprire le cause della dermatite, le avevano diagnosticato un sospetto e poco convincente lupus eritematoso. La scoperta della presenza del virus nel campione della biopsia è stata pubblicata sul British Journal of dermatology dai ricercatori guidati da Raffaele Gianotti, dell’Università Statale di Milano, in collaborazione con lo Ieo e il Centro diagnostico italiano. Ne dà notizia l’agenzia di stampa Ansa.

Annunci

Da quanto comunicato, si è saputo che i dermatologi hanno effettuato degli screening su campioni di biopsie dermatologiche che erano rimasti dubbi. E’ così che hanno evidenziato al presenza del Covid 19 a Milano già dal 10 novembre 2019.
Medici e scienziato, a forza di cercare, riusciranno sicuramente a trovare il paziente zero della Lombardia.

Annunci

Una curiosità. Ma l’influenza 2019, come è andata??

Secondo il ministero della salute, nella stagione influenzale 2018 – 2019 si sono avuti 5milioni 276mila casi di influenza. Il picco ha iniziato a decrescere intorno alla prima settimana di febbraio. Non bisogna farsi idee strane, il Covid 19 è una cosa diversa, che si aggiunge alla normale influenza, e che quest’anno ha surclassato la concorrenza degli altri virus nel causare forme gravi e letali.

Per un confronto semplice e veloce, il covid 19 ha causato, da solo e fino ad oggi, 2milioni e 280mila malati. Sono morte 78mila persone. L’influenza ha causato, fra ottobre 2019 e maggio 2020, 7milioni 595mila casi. Siamo stati travolti dal Covid 19 e quindi i conteggi dei casi gravi e dei morti non sono ancora conclusi. Però, per avere un vago e impreciso dato di confronto, nella stagione 2018/2019 (5.276.000 casi) sono stati confermati 282 casi gravi di influenza, tra cui 52 decessi.

Annunci

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Articolo aggiornato il 12/01/2021 00:03

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima come cronista, critica gastronomica e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Co Notizie News Zoom

Testata registrata presso il Tribunale di Milano n. 47/2020 del 3/06/2020 Direttore responsabile Ilaria Maria Preti
Annunci

Annunci

Economia e Lavoro

Economia e lavoroMagazine

Registrare il Marchio: una scelta preventiva per il successo aziendale

Nel dinamico mondo degli affari, prevenire è sempre meglio che curare. Questa massima si applica perfettamente quando si parla di

Botteghe e ristoranti

PubbliredazionaliBotteghe e ristoranti

Viva il Cannolo siciliano Gigante di Tony Al tempio del Cannolo di Corbetta ( e anche quelli delle altre misure)

Il cannolo siciliano è una delle grandi specialità tradizionali della pasticceria siciliana e come tutte le grandi specialità è inimitabile.

Annunci

Magazine

Magazine

Regali di Natale 2024: 5 idee regalo per gli appassionati di giochi online

Il Natale è alle porte e, come ogni anno, si pone il dilemma della scelta del regalo perfetto. Per chi

Annunci