A Zibido San Giacomo il party esclusivo dell’anno: 50 candeline per il Dottor Gigi Iocca nella location più innovativa!
È tutto pronto per l’evento più esclusivo di fine anno! Domani, 24 novembre, la palestra FitActive di Zibido San Giacomo
Carnate, Monza Brianza. Poche ore fa, a mezzogiorno, è deragliato un treno di trenord, della linea Milano Lecco. Si tratta del treno regionale 10776, partito da Paderno in direzione Milano. Nel pressi di uno scambio, poco prima di entrare nella stazione di Carnate Usmate, è uscito dai binari. Alcune carrozze si sono rovesciate, investite dalle altre che seguivano. Per un soffio non ha investito una costruzione a lato dei binari. A bordo del treno c’era un solo passeggero. 2 macchinisti sono rimasti leggermente feriti
I 3 sono rimasti feriti. Però solo uno dei macchinisti, un 49enne, è stato portato in ospedale, al pronto soccorso di Vimercate, in codice verde. L’altro macchinista e il passeggero sono stati medicati sul posto dai soccorritori delle numerose ambulanze e di 2 auto mediche giunte sul posto.
Con loro a Carnate sono giunti anche i carabinieri delle compagnie provinciali di Monza Brianza, gli agenti della polizia ferroviaria di Milano, i Vigili del fuoco del comando provinciale di Monza, e il personale della Rete Ferroviaria Italiana, cui appartengono i binari. Anche un elisoccorso si è alzato in volo e ha raggiunto il posto del disastro che, se il treno fosse stato pieno di passeggeri, sarebbe stato il terzo disastro ferroviario in Lombardia in tre anni. Alla vista delle condizioni del treno regionale si è sudato freddo. Poteva davvero essere una strage.
Attualmente la linea ferroviaria fra Monza e Carnate è bloccata. I passaggi dei treni riprenderanno appena i binari saranno stati liberati dalle carrozze che si sono sfasciate nell’incidente.
Sono giunti degli aggiornamenti. Le notizie giunte in redazione hanno chiarito che a bordo del treno, al momento dell’impatto c’era un solo passeggero. si tratta di uno straniero che si era addormentato sul vagone in fondo al treno, in attesa della partenza. Il treno è partito da solo, mentre i due macchinisti erano a terra. Sono ancora in corso le indagini per comprendere come sia stato possibile. A questo punto però è abbastanza verosimile immaginare che lo scambio che ha fatto finire il treno su un binario morto sia stato azionato appositamente per fermare il convoglio. Se avesse continuato a correre sulla linea sarebbe stato un vero disastro.
Articolo aggiornato il 05/12/2020 21:24