A Zibido San Giacomo il party esclusivo dell’anno: 50 candeline per il Dottor Gigi Iocca nella location più innovativa!
È tutto pronto per l’evento più esclusivo di fine anno! Domani, 24 novembre, la palestra FitActive di Zibido San Giacomo
C’è stato un incremento di casi positivi al covid 19 in alcuni dei comuni dell’altomilanese. Il problema è con tutta probabilità dovuto al mancato rispetto della quarantena da parte di alcune persone, consapevoli o meno di essere positive. Ricordiamo infatti che il tampone è fatto solo nel caso in cui si abbia una crisi respiratoria e si ricorra al 118, sperando che arrivino in tempo con la bombola di ossigeno. Non è fatto neppure ai familiari stretti dell’ammalato che così si trovano così nell’incertezza.
In alcuni casi di parenti e amici di chi si è ammalato, nonostante si sia detto che l’infettività del Covid 19 è tale che possono certamente considerarsi positivi anche senza aver fatto il tampone, questa incertezza si è trasformata in noncuranza. Non è un fatto capitato ovunque, ma il dato scientifico è chiaro. Ci si contagia con il contatto diretto, e nascono piccoli focolai attorno a reti di relazioni umane. Nulla di male, è un virus, non una vergogna, ma chi ha il sospetto di essere positivo deve sapere che incontrandosi con altri potrebbe determinarne la morte.
Ho Ossona sotto gli occhi, 20 casi di positivi Covid 19 oggi e nessun morto ufficialmente a causa del virus. Formalmente e ufficialmente il paese non ha nessun caso di morte da Covid, ma sono morte 3 persone in pochi giorni. L’ultimo è il buon Francesco Ghirimoldi, 77 anni. Cesco abitava nella corte di via Pascolutti. Era una brava persona, cui non mancava mai un sorriso e una parola buona, e che amava moltissimo gli animali, soprattutto i suoi gattini. Non era fra i dichiarati positivi al covid, come non lo era Giuseppe Colombo e come non lo era Elvira Colombo. Elvira Colombo viveva nella casa di riposo di Mesero mi dicono, ma era residente a Ossona.
Se fosse stata positiva al Covid 19 risulterebbe fra i deceduti a Ossona che invece sono ancora ufficialmente a 0. Sarà lo stesso anche negli altri comuni? Al di là dei dati ufficiali della regione Lombardia e di quelli altrettanto ufficiali diffusi dai sindaci, quali sono i reali numeri di infezione e di mortalità della epidemia in Lombardia? Forse lo sapremo dopo, quando questo inferno sarà finito. Intanto, la campana a morto della chiesa di san Cristoforo è suonata anche oggi.
Articolo aggiornato il 31/03/2020 16:00