Uncategorized

Anchio onlus…montagna che passione! Da Corbetta a Brusson

Da dicembre 2019, l’associazione “Anchio onlus” è stata la protagonista del progetto “Voce del verbo sciare” organizzato dall’associazione stessa a Brusson (Valle d’Aosta). L’esperienza ha avuto come obiettivo quello di condividere divertimento e sport, facendo capire che non solo è possibile anche in questo ambito far convivere abilità e “disabilità”, ma che l’amicizia non conosce proprio ostacoli!

Annunci

L’8 marzo 2020 si terrà l’ultima sciata che concluderà la stagione invernale del progetto “Voce del verbo sciare”: sempre sulle piste di Brusson, con l’uso del Dual Ski (che permette alle persone diversamente abili di provare un’esperienza unica sulle piste di sci) e naturalmente con a fianco istruttori esperti della “Scuola sci Brusson-Palasinaz”, attrezzati e formati appositamente per poter accompagnare sulla neve persone abili e “disabili”.

Annunci

La locandina per chi desidera prenotare la propria presenza

Sognando il mini club

“Dato il successo di questa stagione, il progetto verrà riproposto anche l’anno prossimo e pensiamo di ampliarlo con nuove mete – spiegano da ‘Anchio onlus’ – L’idea è quella di ampliare anche il numero di partecipanti abili e ‘disabili’, così da creare un vero e proprio mini club sciistico”.

Annunci

In montagna anche d’estate

Non si parla più di “Voce del verbo sciare” ma di “Campus Anchio” e la meta sarà la Valmalenco e più precisamente la “La torre dei Basci”.

Qui infatti, è possibile camminare o compiere i medesimi sentieri con una speciale carrozzina a tre ruote (joelette). Anche in questo caso l’elemento di base è la condivisione dell’esperienza tra abili e “disabili”, che implica anche una cooperazione e complicità nel portare a termine i percorsi scelti. E poi c’è tutta la sfera conviviale che riguarda la vacanza nel rifugio.

Annunci

Fonte: sito web dappertutto

Autofinanziamento

Il progetto “Voce del verbo sciare” è stato coperto (maestri, noleggio attrezzatura, ski pass) con la vendita dei panettoni solidali di Natale: artigianali, con lievito madre.

Ne sono stati piazzati oltre un centinaio e per Pasqua si replica con la colomba solidale da 1 chilogrammo: a lievitazione naturale, con lievito madre, di preparazione artigianale. Per prenotazioni: 331.4900868. Il ricavato andrà a favore dei progetti della onlus.

Annunci

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Articolo aggiornato il 24/02/2020 12:50

Co Notizie News Zoom

Testata registrata presso il Tribunale di Milano n. 47/2020 del 3/06/2020 Direttore responsabile Ilaria Maria Preti
Annunci

Annunci

Pubbliredazionali

EventiMagazinePubbliredazionali

A Zibido San Giacomo il party esclusivo dell’anno: 50 candeline per il Dottor Gigi Iocca nella location più innovativa!

È tutto pronto per l’evento più esclusivo di fine anno! Domani, 24 novembre, la palestra FitActive di Zibido San Giacomo

Economia e Lavoro

Economia e lavoroRegioni

Agricoltori lombardi in piazza a Roma: il settore chiede lo stato di crisi

Per il prossimo 28 novembre a Roma è indetta una manifestazione cruciale per il futuro dell’agricoltura italiana. Agricoltori provenienti da

Botteghe e ristoranti

PubbliredazionaliBotteghe e ristoranti

Viva il Cannolo siciliano Gigante di Tony Al tempio del Cannolo di Corbetta ( e anche quelli delle altre misure)

Il cannolo siciliano è una delle grandi specialità tradizionali della pasticceria siciliana e come tutte le grandi specialità è inimitabile.

Annunci

Magazine

RhoMagazineMilano città metropolitanaMusica

Il Magilla Factory Lab di Rho ospita il cantautore Mao in un concerto gratuito

Venerdì 29 novembre 2024, il cantautore torinese Mao si esibirà in un atteso concerto unplugged al Magilla Factory Lab, in

Annunci