Occhiali spaziali: innovazione e tecnologia dalla Terra allo spazio al Centro Ottico Rossini & Licciulli di Parabiago
A Parabiago, al centro ottico Rossini & Licciulli , che si trova al numero civico 44 della statale del Sempione,
Abilità, “disabilità” si fondono assieme da tempo grazie ad “Anchio onlus” che nel giorno dell’Immacolata, domenica 8 dicembre 2019, era presente in piazza del Popolo di Corbetta (MI) al mercatino natalizio.
Tante le creazioni artigianali, come ad esempio lo “slalbero” (decorazione natalizia per alberi di Natale con campanellini colorati e dal suono allegro), oppure ancora le fatine e gli angioletti dei fiori (ricavati da fiori artificiali di seconda mano ma perfettamente adatti ad essere decorativi), piccoli oggetti artigianali dal sapore unico e dal valore speciale perchè frutto di laboratori creativi, campus, dove per l’appunto le mani abili e “disabili” operano insieme in un unico magico abbraccio quotidiano…ora natalizio! A fare da cornice all’evento anche un Babbo Natale spint e gli amici di Topolino che hanno animato il pomeriggio di festa durante il quale sono stati presenti diversi banchetti.
La onlus sarà presente anche sabato 14 dicembre 2019, sempre a Corbetta in piazza del Popolo, in occasione dell’ “Isola della solidarietà”, stavolta con un banchetto promozionale. L’evento patrocinato dal Comune di Corbetta, oltre a vedere la partecipazione attiva e principale delle scuole primarie cittadine, gode della cura dell’associazione “Città dei bambini” di Corbetta.
Si ricorda che i banchetti natalizi di “Anchio onlus”, la vendita di panettoni solidali-artigianali (tradizionali e con lievitazione naturale da pasta madre, creati da uno chef stellato di Settimo Milanese), di candele e sciarpe (quest’ultime donate), addobbi natalizi, presepi e manufatti artigianali, andrà a contribuire all’iniziativa di domenica 15 dicembre 2019 per la quale una dozzina di ragazzi “disabili”, e non, passeranno una giornata sulle nevi di Brusson (Valle D’Aosta) su una pista adatta a tutti e con istruttori qualificati per i gradi di “disabilità” portati dai membri della comitiva.
L’inziativa si dovrebbe ripetere tra gennaio e febbraio. Condizionale è d’obbligo, a seconda infatti delle condizioni meteo e sciistiche. Si partirà da Corbetta attorno alle 7.15 per farvi ritorno alle 18. Il tutto potrebbe e vorrebbe divenire un evento da ripetere negli anni.
Su prenotazione, sono disponibili panettoni artigianali (sopra indicati) da 1 kg ad offerta minima di 25 euro e da 1/2 kg ad offerta minima di 15 euro- Prenotazioni al 331.4900868.
Si ricorda che per donazioni e per il 5 per mille è attivo il codice fiscale di “Anchio onlus”: C.F. 97782850156.
Articolo aggiornato il 10/12/2019 13:49