Occhiali spaziali: innovazione e tecnologia dalla Terra allo spazio al Centro Ottico Rossini & Licciulli di Parabiago
A Parabiago, al centro ottico Rossini & Licciulli , che si trova al numero civico 44 della statale del Sempione,
Buccinasco. Lo scorso sabato 28 settembre al campo sportivo M2C si è disputato il secondo Memorial di Beach Volley dedicato a Pino la Vigna, volontario dei Vigili del fuoco deceduto in servizio, mentre spegneva le fiamme sviluppatisi in un capannone.
31 squadre miste nate fra i vigili del fuoco volontari e permanenti di tante caserme e distaccamenti dei vigili del fuoco.
2 squadre organizzate dalla Croce Rossa italiana, 1 squadra organizzata dal Comune di Buccinasco, poi ancora una squadra dei carabinieri, una dei vigili urbani di Pieve Emanuele, 2 squadre di Europe Assistance, hanno combattuto per ottenere il trofeo. “Una giornata bellissima, piena di emozioni, molto combattuta fra le squadre, i cui componenti hanno giocato a piedi nudi sulla sabbia finissima” racconta Amalia, la compagna di Pinuccio, che per l’occasione ha avuto anche il ruolo di cronista dell’evento, e ci ha fornito tutti i particolari e le foto del torneo.
“Ogni squadra ha giocato 4 partite a 1 set a 12 punti. Poi si è passati agli ottavi, ai quarti e poi si è arrivati alle semifinali e alla finali. Gli incontri sono stati diretti da arbitri del CSI. Un grazie va agli sponsor che hanno offerto il pranzo a tutti i presenti all’evento, familiari, staff e giocatori. La coppa della vittoria è andata alla squadra del Comune di Buccinasco, e si sono classificati anche due squadre di sportivi giovanissimi che fanno parte della struttura Mc2. Domenica l’evento si è spostato a Pieve Emanuele nella caserma del distaccamento “Pinuccio La Vigna” cui apparteneva Pinuccio, e che gli è stato dedicato. Nell’ampio piazzale della caserma sono state effettuate le premiazioni. La coppa alle prime tre squadre classificate, e una medaglia ad ogni atleta che partecipato al Memorial, a prescindere dalla classifica.
Il direttore generale dei Vigili del Fuoco Dante Pellicano, nel suo discorso di presentazione, ha ricordato i momenti dell’incidente in cui è scomparso Pinuccio e sottilineato come l’affetto dimostrato a Pinutccio e ai suoi amici, e il cameratismo nato durante l’organizzazione del Memorial aiutino a non dimenticare, uniscano e ad aggreghino gli uomini e le donne del corpo dei Vigili del fuoco. Per organizzare un evento così complesso ci vogliono tante persone e tanta voglia di fare.
Si è continuato con il pranzo offerto dagli sponsor e preparato dalla protezione civile di Pieve Emanuele, che ha anche prestato le strutture e la cucina da campo. Quindi nel pomeriggio si è continuato con dei momenti ludici. La caserma è stata aperta alle visite e grandi e bambini hanno potuto fare le foto sulle autopompe e sugli altri mezzi. I vigili del fuoco si sono anche prodigati nelle spiegazioni sugli strumenti utilizzati e sul loro uso.
Ci siamo salutati, commossi per il successo del Memorial e con un “arrivederci” al prossimo anno, sperando di replicare, ampliare e migliorare la portata del memorial affinchè il mio eroe possa essere sempre ricordato per aver donato la sua vita, e per aver svolto con passione un compito generoso. Oggi purtroppo non può guardare il modo che ha aiutato a rendere migliore. Come compagna di Pinuccio, vorrei ringraziare di cuiore il direttore, Ing. D. Pellicano, tutti i vigili del fuoco presenti, e anche quelli che non hanno potuto esserci, in qualità di Corpo.
In particolare voglio ringraziare il distaccamento VVFF di Pieve Emanuele e i dirigenti e i ragazzi di Europe Assistance, che hanno vissuto con me questa emozioni, supportandomi nelle gioie e nei dolori. Il mio più sentito e amporevole grazie va, però, al mio Pinuccio. Ovunque si trovi, io sento la sua presenza viva, quotidianamente. Sento che mi guida e che mi dà la forza di continuare il percorso della mia vita.” Amalia
Articolo aggiornato il 04/02/2021 19:06