Il palio della Bogia d’oro: vince il Co da là. I premiati
Agguerriti, giovani caratterizzati da un’identità forte, dalla voglia di fare per sè e per gli altri. I ragazzi delle contrade “Co da chi” e “Co da là” hanno di fatto realizzato lo spettacolo del palio della “Bogia d’oro” che è sinonimo di cultura, mix tra fede e profano (essendo realizzato dalla parrocchia in seno all’oratorio), senso di appartenenza alla città, alla contrada.
Valori non così scontati al giorno d’oggi che, sommati alla correttezza nel contesto (comunque) goliardico, hanno dato valore aggiunto all’evento di domenica 21 luglio 2019.
Dopo una lotta agguerrita all’ultima bomba d’acqua, il castello dei “Co da chi” è stato sconfitto dai “Co da là”. Attorno, la sfilata per le vie del paese, i fumogeni con il colore delle proprie contrade, i cori da stadio, i re e le regine, il carretto trascinato a braccio, l’allegria, la spensieratezza e la gioventù immersi in una città ancora vivibile.
Non è mancata tuttavia la sicurezza da parte della Polizia locale e delle forze ausiliarie, tra cui la Protezione Civile “Ali Bianche”.
Non un solo vincitore, i “Co da là”, ma anche i benemeriti che trent’anni fa hanno disputato il primo palio, gli esercizi commerciali e le vie vincitrici: bar “Colazione da Tiffany” per i “Co da là” e il bar “Red rats” per i “Co da chi”; via Bosi angolo Patrioti per i “Co da là” e via Padre Giuliani per i “Co da chi”; un premio speciale al globo-bogia d’oro realizzato in una settimana circa dai residenti di via Padre Pio e vicolo Sant’Ilario.
E ancora lo spettacolo dei fuochi artificiali, del cavalieri del maneggio del Re Nero, gli sbandieratori di Legnano e di Asti che hanno accompagnato il corteo con il suono cadenzato dei tamburi, lo spettacolo mozzafiato e senza tempo delle bandiere librate nell’aria, l’esibizione dei più piccoli.
Per ultimo, ma non meno importante, l’impegno di don Angelo, dell’educatrice, animatori e volontari nel portare a termine un oratorio estivo sempre frequentatissimo e di successo sia nei numeri che nel gradimento perchè si conferma non un luogo di “posteggio” ma di crescita attraverso laboratori e attività di vario genere.
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.