Occhiali spaziali: innovazione e tecnologia dalla Terra allo spazio al Centro Ottico Rossini & Licciulli di Parabiago
A Parabiago, al centro ottico Rossini & Licciulli , che si trova al numero civico 44 della statale del Sempione,
L’usanza del palio della Bogia d’oro, la stessa che troneggia nella chiesa prepositurale di San Cristoforo, è vecchia ormai di trent’anni. La tradizione tuttavia non è stata portata avanti con continuità. Da 4 anni a questa parte invece, grazie al gruppo di organizzatori che opera in seno alla parrocchia, non solo il palio è divenuto un evento di richiamo per il territorio, ma è usato come veicolo per valorizzare il commercio attraverso la festa delle vetrine, per tenere viva la tradizione delle contrade dei “Co da chì” e dei “Co da là” attraverso il premio per le vie delle due contrade addobbate al meglio, per evidenziare il lato religioso e richiamare i fedeli alla processione e alle varie funzioni.
Tutti o quasi tra gli esercizi commerciali hanno preso parte al concorso. La commissione giudicante è composta da: Antonio Zocche, Stefano Cardani, Francesco Colombo, Giovanni Venegoni.
Attorno al palio vero e proprio, che si disputerà stasera, domenica 21 luglio 2019 in oratorio, girano poi una serie di “eventi collaterali” che per tre giorni rendono più che mai viva la cittadina di Ossona.
Venerdì 19 luglio 2019 si è tenuta in oratorio la festa delle associazioni con l’esibizione dei tamburi che hanno introdotto i re e le regine delle due contrade. A seguire lo spettacolo delle majorette.
Sabato 20 luglio 2019 è stata la volta della processione del Santo, il giuramento delle contrade e la cuccagna con protagonisti l’Associazione Italiana Palo della Cuccagna di Bergamo.
Si ricorda poi che, in attesa del weekend di festa, i commercianti hanno aderito per la prima volta alla promozione: tot spesa, un gioro in giostra.
Domenica 21 luglio 2019 è stato inoltre consegnato il “San Cristoforino d’oro”.
Questi invece gli appuntamenti di stasera, domenica 21 luglio 2019: alle 18.45 la benedizione delle auto
Alle 19.30 cena in oratorio, alla quale seguirà la sfilata per le contrade dei contendenti della Bogia d’oro
Alle 21 l’esibizione degli sbandieratori del Palio di Arti (Rione San Secondo) e duello dei cavalieri del maneggio Re Nero
Seguiranno il palio e i fuochi d’artificio con tanto di pesca di beneficenza
La premiazione vera e propria degli esercizi commerciali ci sarà a settembre. Verranno consegnate loro targhe di benemerenza da esporre in negozio.
Alle vie meglio addobbate verrà consegnata una targa che sarà apposta sotto la dicitura della via fino al prossimo anno, quando si aprirà una nuova edizione del concorso
Articolo aggiornato il 21/07/2019 13:23