Storia e Cultura

Ossona si veste a festa per il palio della Bogia d’oro

L’usanza del palio della Bogia d’oro, la stessa che troneggia nella chiesa prepositurale di San Cristoforo, è vecchia ormai di trent’anni. La tradizione tuttavia non è stata portata avanti con continuità. Da 4 anni a questa parte invece, grazie al gruppo di organizzatori che opera in seno alla parrocchia, non solo il palio è divenuto un evento di richiamo per il territorio, ma è usato come veicolo per valorizzare il commercio attraverso la festa delle vetrine, per tenere viva la tradizione delle contrade dei “Co da chì” e dei “Co da là” attraverso il premio per le vie delle due contrade addobbate al meglio, per evidenziare il lato religioso e richiamare i fedeli alla processione e alle varie funzioni.

Annunci

Acconciature estetica Vittoria, con Vittoria Silipo e Antonio Zocche della giuria

Tutti o quasi tra gli esercizi commerciali hanno preso parte al concorso. La commissione giudicante è composta da: Antonio Zocche, Stefano Cardani, Francesco Colombo, Giovanni Venegoni.

Annunci

Bar Mokaccino di Isabella Baraldi

Attorno al palio vero e proprio, che si disputerà stasera, domenica 21 luglio 2019 in oratorio, girano poi una serie di “eventi collaterali” che per tre giorni rendono più che mai viva la cittadina di Ossona.

Annunci

Cartomania di Luigi Airoli

Venerdì 19 luglio 2019 si è tenuta in oratorio la festa delle associazioni con l’esibizione dei tamburi che hanno introdotto i re e le regine delle due contrade. A seguire lo spettacolo delle majorette.

Acconciature maschili di Salvatore Vallone

Sabato 20 luglio 2019 è stata la volta della processione del Santo, il giuramento delle contrade e la cuccagna con protagonisti l’Associazione Italiana Palo della Cuccagna di Bergamo.

Annunci

Pizzeria Peter Pan di Angela Capitani

Si ricorda poi che, in attesa del weekend di festa, i commercianti hanno aderito per la prima volta alla promozione: tot spesa, un gioro in giostra.

Casa del fiore di Norina Rosan

Domenica 21 luglio 2019 è stato inoltre consegnato il “San Cristoforino d’oro”.

Annunci

Bar Red Rats di Ettore Lenzuoli

Questi invece gli appuntamenti di stasera, domenica 21 luglio 2019: alle 18.45 la benedizione delle auto

Bar Berra di Maria Adele Berra

Alle 19.30 cena in oratorio, alla quale seguirà la sfilata per le contrade dei contendenti della Bogia d’oro

Dolci tentazioni di Marta Spinelli

Alle 21 l’esibizione degli sbandieratori del Palio di Arti (Rione San Secondo) e duello dei cavalieri del maneggio Re Nero

Style moda di Maria Gabriella Antonini

Seguiranno il palio e i fuochi d’artificio con tanto di pesca di beneficenza

Small pub di Luigi Gornati

La premiazione vera e propria degli esercizi commerciali ci sarà a settembre. Verranno consegnate loro targhe di benemerenza da esporre in negozio.

Giovanni alimentari, Renato Delle Donne

Alle vie meglio addobbate verrà consegnata una targa che sarà apposta sotto la dicitura della via fino al prossimo anno, quando si aprirà una nuova edizione del concorso

Colazione da Tiffany di Rania Ourabi
Bar Colombo di Giuseppe Colombo
Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Articolo aggiornato il 21/07/2019 13:23

Co Notizie News Zoom

Testata registrata presso il Tribunale di Milano n. 47/2020 del 3/06/2020 Direttore responsabile Ilaria Maria Preti
Annunci

Annunci

Economia e Lavoro

Economia e lavoroMagazine

Registrare il Marchio: una scelta preventiva per il successo aziendale

Nel dinamico mondo degli affari, prevenire è sempre meglio che curare. Questa massima si applica perfettamente quando si parla di

Botteghe e ristoranti

PubbliredazionaliBotteghe e ristoranti

Viva il Cannolo siciliano Gigante di Tony Al tempio del Cannolo di Corbetta ( e anche quelli delle altre misure)

Il cannolo siciliano è una delle grandi specialità tradizionali della pasticceria siciliana e come tutte le grandi specialità è inimitabile.

Annunci

Magazine

Magazine

Regali di Natale 2024: 5 idee regalo per gli appassionati di giochi online

Il Natale è alle porte e, come ogni anno, si pone il dilemma della scelta del regalo perfetto. Per chi

Annunci