Occhiali spaziali: innovazione e tecnologia dalla Terra allo spazio al Centro Ottico Rossini & Licciulli di Parabiago
A Parabiago, al centro ottico Rossini & Licciulli , che si trova al numero civico 44 della statale del Sempione,
Milano, parco Martesana: intorno alle 15.40, 2 poliziotti a cavallo, arrivano da Via Bertelli 42 (costeggiando da un lato dal naviglio Martesana e, dall’altro lato, l’inizio del parco della Martesana). Giunti all’altezza dell’anfiteatro Martesana (Via Parco Martiri della Libertà) notano due uomini soli, seduti in cima agli spalti dell’anfiteatro. Nell’apparire i due individui, chinano il volto verso terra e di sguincio controllano i poliziotti a cavallo. La pattuglia a cavallo, fingendo indifferenza, chiama – via auricolare – i colleghi in servizio con auto. Tempo qualche minuto e silentemente giunge una volante. Sorpresi, i due uomini di origini siciliane declinano le loro generalità. Un controllo rapido permette ai poliziotti di sapere che sussiste un’ “Ordinanza di custodia cautelare” oltre ad ordine di “rintraccio” da parte dei Carabinieri di Scordia della provincia di Catania a carico di uno dei due uomini, un siciliano 31enne che è stato anche trovato in possesso di alcuni grammi di marijuana.
Il pattugliamento del corpo di Polizia a cavallo, in estate, viene effettuato nelle zone verdi della Città di Milano. Nei giardini pubblici, lungo il Naviglio Martesana, nonché in tutti parchi, anche quello che costeggia il fiume Lambro. Esso si affianca – da qualche anno – ai servizi già in atto espletati con le auto delle Volanti, le pattuglie in moto, in bicicletta e i poliziotti di quartiere. Tali modalità di pattugliamento, adeguate alle situazioni particolari del territorio, stanno già portando buoni frutti in materia di prevenzione. Infatti, sono aumentate le misure (avvisi orali e fogli di via) che colpiscono i soggetti dediti a micro reati o al vagabondaggio e, di contro, sono diminuiti i reati di maggiore allarme sociale (come il piccolo spaccio o i danneggiamenti).
La città di Milano, con i suoi parchi e con i navigli è sempre all’avanguardia nella sperimentazione di forme integrate e partecipate di sicurezza.
Dando un nuovo impulso alle attività di prevenzione e di repressione dei reati, anche tramite l’istituzione di un servizio di poliziotti a cavallo, si eleva a protagoniste queste forme di prevenzione, sempre più caratterizzate dalla prossimità e vicinanza ai cittadini.
Articolo aggiornato il 23/08/2022 00:52