Storia e Cultura

I sardi magentini e bareggesi in festa a Corbetta. Cultura e solidarietà

A Corbetta di sardi se ne contano qualche centinaio e nella vicina Magenta altrettanto. Qui è nato il Circolo culturale “Grazia Deledda” che ormai da tradizione organizza la “Sardegna solidale in festa” al parco Tonella” di Soriano, a Corbetta.
Il weekend di venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 giugno 2019 è dunque trascorso tra degustazioni tipiche, musica, balli e intrattenimenti di vario genere, nonché il pranzo benefico a favore del progetto di Anffas “Dopo di noi, con noi”.

Annunci

«Nella prima parte dell’anno ci siamo dedicati ad eventi culturali e alla promozione di prodotti eno-gastronomici italiani. Ancora a Soriano, in occasione dell’edizione 2019 della “Sardegna solidale in festa”, abbiamo presentato tre menù con banchetto degustazioni: cena con pasta, cacio e pepe, pecorino romano dop, cena tipica sarda a base di maialetto e altro ancora – premette Valter Argiolas, referente del Circolo magentino – Abbiamo partecipato assieme agli altri circoli del territorio a “Sa die de sa Sardignia” a Saronno per promuovere la cultura sarda, fare cultura, riunirci.
Nel secondo semestre dell’anno siamo pensando a una serie di eventi culturali e alla presentazione di libri. Continua poi la collaborazione con i circoli di Bareggio-Cornaredo e di Parabiago».

Annunci

Nella serata di sabato 8 giugno 2019 i protagonisti sono infatti stati la musica live con i Giu.An.Ga e il gruppo folk “Amedeo Nazzari” di Bareggio appartenenti all’omonimo Circolo che si sono esibiti davanti al pubblico di commensali e che hanno regalato suggestioni d’altri tempi. Ancora una volta, unendo le forze, i sardi hanno dato prova di essere portatori di un bagaglio culturale ricco che mantiene le proprie radici e che sa interagire con la terra che li ospita da anni.
Oggi, domenica 9 giugno, dalle 12.30, pranzo benefico a base di pecora sarda e pane Zichi di Bonorva.

Annunci

Parteciperanno le associazioni locali del progetto “Dopo di noi, con noi” targato Anffas

Donazione e intrattenimento a seguire. Prenotazioni al 339.6462161. Il pranzo e la cena permetteranno inoltre di promuovere la cultura sarda, componente di rilievo (anche a livello numerico) nel Magentino, nonché i prodotti di aziende artigianali sarde per creare un circolo virtuoso agro-alimentare di respiro nazionale.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Articolo aggiornato il 09/06/2019 09:42

Co Notizie News Zoom

Testata registrata presso il Tribunale di Milano n. 47/2020 del 3/06/2020 Direttore responsabile Ilaria Maria Preti
Annunci

Annunci

Pubbliredazionali

EventiMagazinePubbliredazionali

A Zibido San Giacomo il party esclusivo dell’anno: 50 candeline per il Dottor Gigi Iocca nella location più innovativa!

È tutto pronto per l’evento più esclusivo di fine anno! Domani, 24 novembre, la palestra FitActive di Zibido San Giacomo

Economia e Lavoro

Economia e lavoroRegioni

Agricoltori lombardi in piazza a Roma: il settore chiede lo stato di crisi

Per il prossimo 28 novembre a Roma è indetta una manifestazione cruciale per il futuro dell’agricoltura italiana. Agricoltori provenienti da

Botteghe e ristoranti

PubbliredazionaliBotteghe e ristoranti

Viva il Cannolo siciliano Gigante di Tony Al tempio del Cannolo di Corbetta ( e anche quelli delle altre misure)

Il cannolo siciliano è una delle grandi specialità tradizionali della pasticceria siciliana e come tutte le grandi specialità è inimitabile.

Annunci

Magazine

RhoMagazineMilano città metropolitanaMusica

Il Magilla Factory Lab di Rho ospita il cantautore Mao in un concerto gratuito

Venerdì 29 novembre 2024, il cantautore torinese Mao si esibirà in un atteso concerto unplugged al Magilla Factory Lab, in

Annunci