A Zibido San Giacomo il party esclusivo dell’anno: 50 candeline per il Dottor Gigi Iocca nella location più innovativa!
È tutto pronto per l’evento più esclusivo di fine anno! Domani, 24 novembre, la palestra FitActive di Zibido San Giacomo
Ciao ciao…si va alle medie di Corbetta! L’iniziativa è nata cinque anni fa con la spinta di Stefania Russo, che ancora oggi coordina l’evento andato in scena nella mattinata di venerdì 7 giugno 2019. Ad oggi è una tradizione raccolta dalla Pro loco di Corbetta, patrocinata dal Comune e organizzata dai rappresentanti di classe delle medie di istituto, in seno alle scuole “Aldo Moro” e “La favorita”.
La festa del 7 giugno 2019 è stata anche per lei, Maria Rosa Vaghi, per la docente di scuola primaria corbettese che ha insegnato per 20 anni a “La Favorita” e nell’ultimo quinquennio alla scuola “Aldo Moro”. Se ne andrà infatti in pensione dopo 42 anni di insegnamento.
“Porterò con me la gioia di vivere dei bambini, la loro spensieratezza, il loro mettersi in gioco, la conquista del rispetto delle regole – spiega Maria Rosa Vaghi – Nelle elementari la maestra non è infatti solo colei che insegna italiano e matematica ma la maestra di vita, che aiuta il bambino ad affrontare la vita nella crescita di ogni giorno. Colei che gli sta vicino e con la quale si sente libero di esprimersi senza per così dire dare peso alla famiglia”. E di bambini di ieri e di oggi nel ha formati, educati e istruiti davvero tanti, dando a loro un’impronta indelebile!
«I bambini si sentono protagonisti in una giornata dedicata a tutti loro, indistintamente e con la presenza dei genitori – spiega Stefania Russo – Le spese vengono coperte in grandissima parte dagli sponsor e questo ci permette di organizzare, oltre il pranzo a contributo, gonfiabili, il tiro con l’arco, i balli di gruppo, il karaoke, giochi e intrattenimenti a cura di quattro animatori e ancora altre attività – prosegue – Nonostante passino gli anni, i bambini tengono tra i loro più bei ricordi questa festa che permette loro di stare insieme prima dell’avventura delle medie che li vedrà in parte ritrovati nella medesima classe e in parte no».
Sicuramente si tratta di una festa goliardica, che nel tempo non ha risparmiato ai ragazzi di scrivere striscioni con il nome della propria classe da esporre con onore, magliette variopinte/dipinte per l’occasione. Essere parte di un gruppo, avere un punto di riferimento, un ricordo indelebile. Tutto questo e altro ancora è la festa di fine anno delle classi quinte delle primarie corbettesi.
Altra particolarità della festa è il coinvolgimento degli insegnanti che durante il quinquennio hanno formato i ragazzi. Dato che l’evento è patrocinato dall’Amministrazione comunale, il sindaco Marco Ballarini e la sua Giunta si sono uniti ai bambini per il pranzo.
A preparare il pranzo i volontari della Pro loco di Corbetta con l’aiuto di Sebastiano parafioriti alla consolle musicale
E poi infine, l’esibizione della scuola di danza di Maura Paparo
Articolo aggiornato il 07/06/2019 16:14