Occhiali spaziali: innovazione e tecnologia dalla Terra allo spazio al Centro Ottico Rossini & Licciulli di Parabiago
A Parabiago, al centro ottico Rossini & Licciulli , che si trova al numero civico 44 della statale del Sempione,
L’amministrazione Bona investe 150 euro per quella che sarà la mostra “Restiamo umani”, una riflessione grafica sul “Giorno della memoria” e quindi sulla Shoah, che pone le basi nell’omonima novella di Francesco Ive Lombardo. Dietro all’esposizione, che sarà allestita sabato 18 e domenica 19 maggio 2019 nello spazio Polifunzionale (adiacente al municipio) c’è il progetto didattico pensato per i giovani studenti cassinettesi. Orari: dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Lunedì 20 maggio 2019, mattinata riservata alle scuole. Ingresso gratuito.
《Celebrare la “Giornata della memoria” nei giorni canonici é dovuto ma, nonostante le nostre forze economiche ridotte, cerchiamo di rafforzare il messaggio anche ora – spiega l’assessore e vicesindaco Alice Oggioni – Lunedì mattina la mostra sarà aperta per le scuole. Accompagnero’ anch’io gli studenti in quello che sarà l’incontro e confronto con l’autore》.
Già perché il rispetto per il diverso non è solo uno slogan da propagandare il 27 gennaio, ma da applicareogni giorno dell’anno. Un piccolo contributo economico, dunque, dalla grande valenza umana.
Il volume è una raccolta di 12 storie, di 4 tavole l’una. Nella prima storia si racconta della persecuzioni e delle vittime del nazi-fascismo per poi passare al racconto di vita di 10 personaggi oppositori al regime e al terzo Reich. Tra i “Giusti” ci sono Gino Bartali, don Mazzarello, Schivo, Calmeyer, Winton e Sendler, fino ad arrivare a Sophia Scholl, Audrey Hepburn, il generale Von Choltitz e Georg Elser. Si lascia infine il posto all’importanza e al perché sia ancora necessario celebrare oggi il “Giorno della Memoria”. Le storie sono tutte sceneggiate da Francesco Ive Lombardo e sono state disegnate da 11 disegnatori diversi.
Articolo aggiornato il 14/05/2019 12:50