A Zibido San Giacomo il party esclusivo dell’anno: 50 candeline per il Dottor Gigi Iocca nella location più innovativa!
È tutto pronto per l’evento più esclusivo di fine anno! Domani, 24 novembre, la palestra FitActive di Zibido San Giacomo
Al via i lavori di sistemazione e coibentazione dell’ala sud ovest della chiesa parrocchiale di San Vittore, che riguarderanno i mesi di maggio e giugno, per un valore di 30mila euro. La cifra non coperta dalle offerte fatte dai parrocchiani per mezzo delle buste pasquali, sarà oggetto di una campagna di raccolta fondi: “50 euro per un coppo”, da sottoscrivere anche per importi inferiori in segreteria parrocchiale.
Si tratta di una campana alta mezzo metro che risale al 1730 e che fu quella del campanile della chiesetta di San Sebastiano. È stata esposta e fatta risuonare mercoledì 8 maggio 2019 in occasione dei vespri in chiesa parrocchiale di San Vittore. A trovarla in oratorio don Alessandro Teodi che l’ha fatta risistemare e pulire. Ora resta esposta nell’altare maggiore e verrà fatta suonare durante le celebrazioni liturgiche, sottolineando il momento di elevazione.
“Ho fatto delle ricerche in merito a questo oggetto interessante per Corbetta perché recupera la storia della città – spiega lo storico Andrea Balzarotti – Risale agli anni Trenta del Settecento. In questo periodo furono fatti i lavori di sistemazione della chiesa di San Sebastiano e, non a caso, sulla campana si trovano le immagini della Madonna e di San Sebastiano. Alla fine del Settecento la chiesetta fu chiusa su disposizione di Giuseppe II. È poi stata messa in vendita a privati e ancora recuperata negli anni Venti del Novecento. La campana era presente nel piccolo campanile”.
I vespri di mercoledì 8 maggio 2019 sono stati celebrati da don Desiderio Vaiani, ex parroco di Cerello di Corbetta e ora canonico del Duomo di Milano e collaboratore del vescovo. Con il monsignore, presente anche il parroco di Vittuone don Maurizio Calzoni che è stato nominato canonico della prepositurale di Corbetta.
Giovedì 23 maggio la parrocchia di Corbetta organizza il pellegrinaggio al santuario della Madonna dell’aiuto di Bobbio (Piacenza), con sosta a Voghera, alla casa madre delle suore Benedettine. La partenza è fissata per le 7.30 da piazza Cornaredo (in pullman) e il rientro attorno alle 21.
Articolo aggiornato il 09/05/2019 15:49