A Zibido San Giacomo il party esclusivo dell’anno: 50 candeline per il Dottor Gigi Iocca nella location più innovativa!
È tutto pronto per l’evento più esclusivo di fine anno! Domani, 24 novembre, la palestra FitActive di Zibido San Giacomo
L’OFFICINA dell’Arte delle IDEE del PENSIERO ha nominato Sergio Garavaglia come suo Magister. Gli ha cioè conferito il titolo e il riconoscimento di insegnante, maestro, con il significato dato nelle università medievali. Nella foto, a partire da destra, Tommaso Filimberti, Marino Ferri (ideatori dell’Officina e delle serate) e il professore Sergio Garavaglia che riceve la nomina a “Magister”.
La nomina, molto prestigiosa, è arrivata dopo un ciclo di tre incontri tenuti durante le serate organizzate dal gruppo culturale sul tema dell’Enciclica Amoris Laetitia. In questi incontri Sergio Garavaglia ha discusso con i commensali del ruolo della donna e della sessualità nel mondo Ebraico, Cristiano e Musulmano, e della critica al Darwinismo sociale, con un ricordo per il biologo, genetista e ricercatore Giuseppe Sermonti, padre delle biotecnologie e degli antibiotici, scomparso alla fine 2018.
Nel 2014, a Castiglione Olona, Marino Ferri e Tommaso Filimberti fondarono il gruppo per promuovere la conoscenza culturale del territorio. Il loro intento è quello di dare forma e concretezza al patrimonio del “sapere umano” in possesso dei nostri paesi.
L’ “Officina dell’Arte, delle Idee e del Pensiero” è un qualificato Laboratorio culturale, un “punto d’approdo”, per l’approfondimento delle più importanti tematiche culturali, umanistiche, economiche, tecniche, scientifiche, civiche, religiose, politiche e anche sportive. Si occupa di tutto quanto può interessare ai suoi selezionati frequentatori. Il gruppo trae ispirazione da un versetto del Sommo Poeta, Dante Alighieri. “Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza” (D.C. Inferno – Canto XXVIN).
“ L’Officina non è una associazione costituita formalmente, ma un convivio contro la sciatteria culturale dei nostri tempi”. Le serate, 10 ogni anno, si svolgono tutti i secondi venerdì del mese ad eccezione dei mesi di gennaio e agosto. Sono delle cene informali fra amici che chiacchierano intorno ad una tavola. La differenza è che ad ogni incontro è deciso un argomento ben preciso e chiamato un ospite “addetto ai lavori”. L’ospite è cioè un esperto dell’argomento che il gruppo degli officinanti ha deciso di affrontare. La scelta dell’ospite è effettuata in base alla sua conoscenza della materia e della sua capacità di stimolare l’interesse e la voglia di approfondire il tema proposto.
Articolo aggiornato il 01/05/2019 18:49