Storia e CulturaPrima Pagina

Un parco per Giovannino Guareschi e Don Camillo

Milano. Sabato 4 maggio alle 10.30, l’area verde di via dei Guarnieri e via Chopin diventerà il parco Giavannino Guareschi, il creatore dell’amatissimo Don Camillo.

Annunci

Il Municipio 5 ha deciso di riparare ad una grande mancanza. A Milano non esisteva nulla di dedicato a uno degli autori più amati dell’ultimo secolo, Giovannino Guareschi, il papà di Don Camillo e di Peppone. Guareschi, con le sue storie di Mondo Piccolo è lo scrittore italiano che ha venduto più libri al mondo e che è stato tradotto più volte. Il prossimo 4 maggio gli sarà dedicato il parco di via Guarnieri. Durate la cerimonia di intitolazione, Enrico Beruschi leggerà alcuni brani che lo ricordano o che ha scritto.

Annunci

“La mia macchina è targata Parma, ma il mio cuore è targato Milano”

Giovannino Guareschi, un uomo della Bassa, “uno scrittore cattolico coinvolto dalla politica del periodo ma libero dalle indicazioni dei partiti. In 50 anni dalla sua morte ancora nulla gli era stato dedicato a Milano, lui che la ringraziava per le opportunità ricevute, ma grazie all’amministrazione del Municipio 5 abbiamo portato avanti questo progetto commemorativo. Per un uomo che si definiva semplice, lontano dai salotti e legato alla famiglia ed alla terra, quale spazio migliore per ricordarlo? Abbiamo identificato un bel parco immerso nel Vigentino, quartiere a sud di Milano sulla direttiva verso la sua Bassa, delimitato dalla Chiesa di Fatima, ampi spazi verdi e con due grandi aree gioco per i bambini.
Ringrazio il Presidente Bramati ed il collega Galluzzi che hanno condiviso la proposta, gli amici Riccardo Mazzoni ed Enrico Beruschi, il figlio di Giovannino Alberto Guareschi che hanno contribuito al risultato finale: dedicare uno spazio comunale al grande scrittore Guareschi.” Sono le parole Alessandro Giacomazzi consigliere leghista al municipio 5 che è molto orgoglioso

Annunci

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.
Avatar photo

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima come cronista, critica gastronomica e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.