Storia e Cultura

A Ossona al falò di Sant’Antonio tutto Bene

Tutto bene al falò di Sant’Antonio di Ossona. Anzi, ai due falò, perchè come ogni anno uno si è svolto in piazza Litta e l’altro in oratorio. Più piccolo quello della piazza, organizzato dalla proloco. Più grande e con la giobia in cima quello organizzato in oratorio.

Annunci

Nessuno li ha però spenti. E’ stato un bene perchè il fumo e le monachine sono andate su belle dritte verso il cielo, preannunciando un anno, il 2019, fortunato e generoso per gli agricoltori e gli allevatori. Speriamo lo sia anche negli altri settori. il 17 gennaio è il giorno dedicato a Sant’Antonio, ed è anche l’ultimo giorno utile , tradizionalmente, per uccidere il maiale, fare i salami e porre a conservare la carne della preziosa bestia.

Annunci

Perchè si festeggia a Sant’Antonio

Al giorno d’oggi non siamo più abituati a mantenere queste date. I frigoriferi e la produzione alimentare industriale ci ha liberato dal dovere di seguire un calendario molto preciso. Delle tradizioni ci sono rimaste le feste e i simboli, ma si rischia di dimenticarne i significati. Un tempo il 17 gennaio era un giorno frenetico.

Annunci

Si andava di casa in casa, di cortile in cortile ad aiutarsi fra contadini per finire ogni cosa in tempo. uccidere i maiali, prepararne le carni, insaccare i salami. E poi raccogliere le ultime sterpaglie ripulire le stalle e i pollai. E infine, alla sera, il falò, in cui si bruciava tutto ciò che rimaneva da questa ultima faticosa giornata e non serviva più. Si arrostivano costine, si mangiava ciò che era rimasto dallo scorso anno, si facevano le cicciole, qualche dolce e qualche bicchiere di vino da dividere con gli amici, in cui affogare la stanchezza accumulata durante la giornata.

Oggi non facciamo più così tanta fatica e il salame lo compriamo al supermercato, però per fortuna il falò di sant’Antonio e la sua festa sono rimasti.

Annunci

Alcune foto

1 / 7
Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Articolo aggiornato il 23/08/2022 08:05

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima come cronista, critica gastronomica e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Co Notizie News Zoom

Testata registrata presso il Tribunale di Milano n. 47/2020 del 3/06/2020 Direttore responsabile Ilaria Maria Preti
Annunci

Annunci

Pubbliredazionali

EventiMagazinePubbliredazionali

A Zibido San Giacomo il party esclusivo dell’anno: 50 candeline per il Dottor Gigi Iocca nella location più innovativa!

È tutto pronto per l’evento più esclusivo di fine anno! Domani, 24 novembre, la palestra FitActive di Zibido San Giacomo

Economia e Lavoro

Economia e lavoroRegioni

Agricoltori lombardi in piazza a Roma: il settore chiede lo stato di crisi

Per il prossimo 28 novembre a Roma è indetta una manifestazione cruciale per il futuro dell’agricoltura italiana. Agricoltori provenienti da

Botteghe e ristoranti

PubbliredazionaliBotteghe e ristoranti

Viva il Cannolo siciliano Gigante di Tony Al tempio del Cannolo di Corbetta ( e anche quelli delle altre misure)

Il cannolo siciliano è una delle grandi specialità tradizionali della pasticceria siciliana e come tutte le grandi specialità è inimitabile.

Annunci

Magazine

RhoMagazineMilano città metropolitanaMusica

Il Magilla Factory Lab di Rho ospita il cantautore Mao in un concerto gratuito

Venerdì 29 novembre 2024, il cantautore torinese Mao si esibirà in un atteso concerto unplugged al Magilla Factory Lab, in

Annunci