Zingonia oggi. Le Torri. Consegnati i primi 39 appartamenti popolari
Si era già parlato del quartiere di Zingonia in merito del progetto che lo aveva generato e del degrado che ha vissuto, fino a farlo definire la “Scampia lombarda”. Si è a Ciserano, in provincia di Bergamo.
Questa mattina l’assessore regionale alle Politiche sociali, Abitative e Disabilità Stefano Bolognini ha parlato degli interventi che saranno effettuati entro gennaio 2019 alle Torri di Ciserano, il gruppo di case popolari che più ha creato problemi. “La discontinuità col passato è sotto gli occhi di tutti. Ci sarà ancora qualche settimana di disagio, ma la direzione è tracciata ed entro gennaio, come da programma, le Torri di Ciserano verranno buttate giù e Zingonia potrà finalmente rinascere”, ha detto Bolognini.
Derattizzazioni, sanificazioni e ristrutturazioni iniziate
Ieri mattina l’azienda Aler, dopo un’ordinanza del sindaco, ha provveduto a sanificare una torre e a fare quattro interventi di derattizzazione. Ha poi fatto smaltire i rifiuti abbandonati all’esterno degli edifici Anna e Athena, fatto sistemare i giardini, tagliando gli arbusti cresciuti disordinatamente, per garantire una maggiore visibilità degli accessi agli stabili. Infine, nell’edificio Anna 1, sono iniziati i lavori di demolizione di tre rampe di scale.
Zingonia, il quartiere delle Torri
Il complesso delle Torri si trova a Ciserano, nel quartiere Zingonia e risale ai primi anni Sessanta. E’ costituito dalle tre torri ‘Athena’ e dalle tre ‘Anna’, per un totale di 209 alloggi. Vi sono anche alcune unità destinate alle attività commerciali. 57 famiglie hanno dichiarato il loro interesse ad andare ad abitare alle Torri. 39 di queste famiglie hanno già avuto le chiavi di un alloggio Aler. Per 3 è in corso l’assegnazione e 15 stanno completando la documentazione necessaria.
“Abbiamo gestito anche l’emergenza della settimana scorsa che aveva visto il sindaco del Comune emettere un’ordinanza di evacuazione per ripetuti incendi nello stabile Anna 3, dove vivono quattro famiglie” ha detto Lorella Sossi, direttore generale di Aler Bergamo. “Il sindaco ha invitato le famiglie a presentarsi da noi. In attesa della destinazione definitiva due famiglie hanno avuto le chiavi di un appartamento ciascuna”.
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.