Magazine

Spento da 20 anni, ritorna la luce dal palo del giardino De Sanctis

Milano – Il palo della luce nel Giardino De Sanctis in via De Sanctis, al quartiere Baia del Re, si è acceso. Era un palo della luce particolarmente riluttante all’accensione. Si era spento circa 20 anni fa, poco dopo l’inaugurazione dei giardinetti da parte dell’allora sindaco Marco Formentini, e poi non c’era stato più verso di riaccenderlo.

Annunci

Le cause sono molte. Inizialmente c’era la difficile posizione che rendeva l’intervento complicato. Poi in tempi recenti, con il cambio delle tecnologie per l’illuminazione pubblica, era difficile cambiare il palo e le lampadine che erano troppo vecchie. Non se ne veniva a capo, e la zona buia rendeva pericoloso passare in quel punto dei giardinetti alla sera o a mattino in inverno.

Annunci

Sotto al palo del giardino De Sanctis

Lì, sotto al palo del giardino De Sanctis, al buio, succedeva di tutto, e il rischio di essere aggrediti o borseggiati da qualcuno nascosto nelle tenebre era davvero alto. Gli abitanti del quartiere, dopo il tramonto, evitavano la zona. Poi sono iniziate le segnalazioni al Consiglio di municipio “Ma per quel palo non si può proprio fare niente?”.  Il consigliere Alessandro Giacomazzi ha preso a cuore la vicenda e ha adottato il palo 1/8/2.

Annunci

“E’ stato davvero bravo. Il sistema delle segnalazioni funziona”, ci ha detto uno dei componenti della social street Baia del Re che ci ha raccontato la storia di questo palo  così particolare. “Alessandro Giacomazzi è riuscito infatti ad ottenere il cambio del grosso palo e la riaccensione della luce. Per noi della social street Baia del Re è una bella notizia, di cui essere contenti. Capirà, dopo 20 anni non ci speravamo quasi più. Ora possiamo entrare nel giardino De Sanctis anche la sera e in inverno, senza timori.” Nel giardino c’è infatti anche un’area cani che, con la luce dall’alto palo accesa, è ora bene illuminata.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Articolo aggiornato il 16/01/2021 13:26

Co Notizie News Zoom

Testata registrata presso il Tribunale di Milano n. 47/2020 del 3/06/2020 Direttore responsabile Ilaria Maria Preti
Annunci

Annunci

Economia e Lavoro

MilanoEconomia e lavoro

Nuovi concorsi: Milano cerca agenti di Polizia Locale

Il Comune di Milano ha pubblicato due nuovi bandi di concorso per l’assunzione di agenti di Polizia locale, continuando così

Botteghe e ristoranti

PubbliredazionaliBotteghe e ristoranti

Viva il Cannolo siciliano Gigante di Tony Al tempio del Cannolo di Corbetta ( e anche quelli delle altre misure)

Il cannolo siciliano è una delle grandi specialità tradizionali della pasticceria siciliana e come tutte le grandi specialità è inimitabile.

Magazine

Prima PaginaMagazineStoria e Cultura

Bigenitorialità e affido condiviso: un convegno a Milano per i 18 Anni della Legge 54/2006

Questo sabato si parla di Bigenitorialità. La Legge 54/2006 sull’affido condiviso compie 18 anni, ma la sua applicazione nei tribunali

Annunci