C4C – Care for Community. Check up cardiologico gratuito in un anno a 500 milanesi
Si è concluso il progetto “C4C- Care for Community”, realizzato in collaborazione fra la Philips Foundation e Croce Rossa Italiana, di cui avevamo parlato nel gennaio 2017. Più di 500 milanesi bisognosi che hanno potuto avvalersi del check up cardiologico gratuito, comprensivo di elettrocardiogramma, misurazione della pressione arteriosa e della saturazione di ossigeno nel sangue nell’ambulatorio della sede di Croce Rossa Italiana a Milano, in via Marcello Pucci 7.
Secondo quando comunicato dalla struttura, durante lo screening alcune persone hanno scoperto di essere a rischio di malattia cardiologica ed è stato possibile avviarle nei giusti percorsi di cura assistiti dal sistema sanitario.
La prevenzione
Nel caso della malattie cardiologiche la prevenzione riveste una grande importanza. Si potrebbe dire che una volta che si è malati di cuore, il danno è difficile da riparare. Meglio sicuramente evitare che si verifichi eseguendo un check up cardiologico. Ma non sempre questo è possibile perchè i primi accessi alle cure, quelle della prevenzione, non sono gratuiti, e alcune volte anche il pagamento del ticket sanitario, per chi non ha ancora lo stato di malato cronico riconosciuto, può rappresentare anche in Lombardia un ostacolo insuperabile. Il Direttore Sanitario della Croce Rossa Italiana – Comitato di Milano Francesco Della Rosa ha detto, presentando i risultati finali del progetto C4C, Care for Community.
“Da sempre la Croce Rossa si occupa di tutela della salute anche con interventi di prevenzione e di educazione a stili di vita sani. L’ambulatorio della CRI di Milano è un punto di riferimento da oltre trent’anni per le sue prestazioni destinate alla popolazione più vulnerabile, per ragioni economiche o di emarginazione. In questo ambito la collaborazione tra pubblico, privato e associazioni come la nostra è un circolo virtuoso che non può che avere effetti positivi per la comunità e i risultati ottenuti da C4C lo dimostrano.”
Ed è Stefano Folli, Presidente e Amministratore Delegato Philips Italia, Israele e Grecia, che ha raccontato coem l’azienda abbia voluto fortemente collaborare al progetto Care for community. “La nostra missione è di favorire l’accesso alle cure abbattendo le barriere e superando i limiti che affliggono oggi il nostro sistema sanitario. Quando si tratta di salute tutte le persone, senza distinzioni, meritano il meglio
Infine, l’assessore Majorino, che ha la delega alle Politiche Sociali, Salute e Diritti, ha porto i suoi ringraziamenti. “Grazie a Philips Foundation, al Comitato di Milano di Croce Rossa Italiana e a Energie Sociali Jesurum Lab centinaia di persone in difficoltà hanno potuto usufruire di un check up cardiologico gratuito. Non possiamo che ringraziare i promotori dell’iniziativa augurandoci che la sinergia pubblico-privato si rafforzi ancora di più a sostegno di azioni come questa”.
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.