Prima Pagina

Arresto civico. Egiziano blocca marocchino e gli fa restituire l’Iphone6

Una bella storia di impegno civico al servizio della giustizia ha avuto per protagonista un cittadino egiziano che ha sventato un furto e arrestato il colpevole. Lo scorso 14 aprile, intorno alle 11.30  ai carabinieri milanesi è arrivata una telefonata con una richiesta di intervento per un arresto civico.

Annunci

Qualunque cittadino può fermare e arrestare un delinquente colto in flagranza di reato e trattenerlo fino all’arrivo delle forze dell’ordine. E’ un tipo di intervento che si chiama arresto civico. Quando i carabinieri sono arrivati sul posto, in largo Ascari, hanno effettivamente trovato alcuni curiosi e un egiziano di 25 anni che aveva fermato un marocchino di 49 anni, irregolare e senza fissa dimora. Il giovane egiziano, prima dell’arrivo dei carabinieri, aveva ottenuto la restituzione di un Iphone6 appartenente ad una giovane donna, che aveva accompagnato sul posto.

Annunci

Ancora la circolare 91

Ha poi raccontato ai carabinieri che la storia era iniziata sul filubus 91, quando aveva notato i modi sospetti con cui si muoveva il marocchino. Poi l’uomo è sceso dal filobus mentre lui ha continuato il suo viaggio. Dopo appena due fermate, una giovane donna è scoppiata in lacrime. Le avevano rubato l’Iphone6. L’ egiziano non ci ha pensato due volte. Con la giovane ragazza è sceso dall’autobus e insieme hanno percorso a ritroso la strada fino ad arrivare alla fermata in cui aveva visto scendere il sospetto. Proprio in quel momento, il marocchino stava uscendo da un bar.

Annunci

Lo hanno visto e riconosciuto.  Il giovane uomo lo ha affrontato e, dopo un primo momento, ha trovato le giuste parole e il giusto atteggiamento per convincere il marocchino a restituire l’Iphone6.  All’arrivo, i carabinieri hanno quindi prelevato e portato in caserma il ladro e gli hanno contestato il reato. Purtroppo il giudice davanti al quale si è presentato per il processo per direttissima non è stato solerte quanto il giovane egiziano e invece di confermare l’arresto si è accontentato di una denuncia a piede libero. Quindi, il marocchino 49enne sarà probabilmente già ritornato sul filobus 91, a caccia di vittime.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Articolo aggiornato il 28/07/2020 16:52

Co Notizie News Zoom

Testata registrata presso il Tribunale di Milano n. 47/2020 del 3/06/2020 Direttore responsabile Ilaria Maria Preti
Annunci

Annunci

Economia e Lavoro

MilanoEconomia e lavoro

Nuovi concorsi: Milano cerca agenti di Polizia Locale

Il Comune di Milano ha pubblicato due nuovi bandi di concorso per l’assunzione di agenti di Polizia locale, continuando così

Botteghe e ristoranti

PubbliredazionaliBotteghe e ristoranti

Viva il Cannolo siciliano Gigante di Tony Al tempio del Cannolo di Corbetta ( e anche quelli delle altre misure)

Il cannolo siciliano è una delle grandi specialità tradizionali della pasticceria siciliana e come tutte le grandi specialità è inimitabile.

Magazine

Prima PaginaMagazineStoria e Cultura

Bigenitorialità e affido condiviso: un convegno a Milano per i 18 Anni della Legge 54/2006

Questo sabato si parla di Bigenitorialità. La Legge 54/2006 sull’affido condiviso compie 18 anni, ma la sua applicazione nei tribunali

Annunci