A Zibido San Giacomo il party esclusivo dell’anno: 50 candeline per il Dottor Gigi Iocca nella location più innovativa!
È tutto pronto per l’evento più esclusivo di fine anno! Domani, 24 novembre, la palestra FitActive di Zibido San Giacomo
Un gruppo di malviventi sfruttava la metodologia della rete di scambi di denaro tramite il sistema mussulmano dell’ hawala, per riscuotere i proventi di traffici illegali e favoreggiamenti.
I Finanzieri del Comando Provinciale di Milano in queste ore stanno eseguendo una vasta operazione, in cui sono impegnati 100 agenti e che ha legami con il finanziamento del terrorismo. 10 arresti sono stati eseguiti in Italia e 3 in Ungheria, ordinate dal Gip del tribunale di Milano De Pascale.
Le indagini riguardano l’associazione a delinquere il riciclaggio e l’attività abusiva di servizi di Pagamento. Le indagini sono dirette dalla Procura delle Repubblica di Milano e coordinate dal dott. Alberto Nobili e dal Sostituto Procuratore dott. Adriano Scudieri. Da quanto comunicato il gruppo degli arrestati gestiva una rete di scambi di denaro tramite il sistema mussulmano dell’Hawala, e in questo modo potevano riscuotere i proventi del traffico di droga,di armi, del favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. La rete era di dimensioni tali e talmente operativa che durante le perquisizioni è stato sequestrato un milione di euro in contanti. Il decreto di sequestro preventivo riguarda 4 milioni di euro.
L’ hawala è un sistema di pagamento ideato nel mondo islamico sin dal medioevo, per il trasferimento di fondi in paesi lontani. Gli agenti, gli hawalander, riscuotono i fondi in contanti dai loro clienti che devono trasferire denaro all’estero. Quindi contattano i loro corrispondenti nella città del destinatario e danno mandato di anticipare il denaro, promettendo il pagamento, che può anche non avvenire in denaro, ad una certa data. Si crea così un sistema di compensazioni effettuato senza che vi sia a monte un controllo sulla provenienza del denaro e dei beni scambiati.
L’unica garanzia data per i pagamenti è quella dell’onore, una forte motivazione che ha delle implicazioni religiose, e che permette di finanziare qualunque attività illeceità perchè non lascia tracce. Con il sistema dell’Hawala non è difficile far avere una pensione ai familiari dei terroristi islamici suicidi, pagare le consegne di armi ai terroristi del medio oriente o dell’ Isis, o le consegne di droga ai coltivatori e ai produttori. Da quando esistono le banche ed internet, l’hawala avrebbe dovuto sparire come pratica, perlomeno dai paesi sviluppati. E’ sopravvissuta proprio perchè da la possibilità di sfuggire alle leggi sulla tracciabilità del denaro.
Articolo aggiornato il 25/10/2020 16:57