Occhiali spaziali: innovazione e tecnologia dalla Terra allo spazio al Centro Ottico Rossini & Licciulli di Parabiago
A Parabiago, al centro ottico Rossini & Licciulli , che si trova al numero civico 44 della statale del Sempione,
Ossona – Nelle ultime due settimane sono ricominciati i furti in paese. Ora come obiettivo hanno le automobili. Rubano quelle di lusso e rapinano in quelle delle mamme davanti ai due asili nido, mentre portano i bambini all’intrno o li vanno a prendere.
Ossona Sicura sta organizzando un servizio di sorveglianza, attualmente senza indossare segni di riconoscimento visibili, per gli orari tra le 7 e le 9 del mattino e tra le le 16 e le 18 e sta cercando volontari che possano dare il cambio a quelli che si sono già presi il compito di effettuare la sorveglianza. I volontari dovranno solo avvisare la polizia locale e scattare fotografie nel caso in cui vedano persone sospette che si avvicinano alle automobili.
Ci sono stati alcuni casi. Uno in via Montebianco, dove è stata rubata una mercedes. Per aggirare il sistema di allarme delle auto di lusso che prendono di mira, i ladri usano probabilmente dei jammer o degli altri disturbatori di frequenza, e le usano nel momento della chiusura delle automobili per disturbare il telecomando. I ladri sono nei pressi dell’auto. Il proprietario crede di aver chiuso l’auto, oppure di avere il telecomando che non funziona perchè ha le pile scariche. Invece, non appena si allontana, i ladri scardinano la porta del box e rubano l’auto rimasta aperta e con l’antifurto disinserito. La raccomandazione di controllare sempre se l’auto è chiusa e, nel caso in cui si abbaino dei problemi con il telecomando di notte, di chiamare i carabinieri senza allontanarsi troppo dall’automobile.
Ultimamente sono aumentati molto anche i furti delle biciclette in paese, sia Ossona sicura sia le forze dell’ordine sanno chi potrebbero essere i responsabili. Purtroppo non è mai stato possibile prenderli sul fatto. Per questo si raccomanda a chi possiede biciclette, specie quelle di valore, di fotografarle e di tenere la fattura di acquisto. Inoltre, esistono diversi spray anti furto molto utili per identificare le biciclette rubate. Si tratta di vernici contenenti microchip con un codice univoco che si possono spruzzare in angoli nascosti del telaio della bicicletta. Nel caso di ritrovamento di una bicicletta o di un controllo, con un lettore di microchip, in dotazione alle forze dell’ordine, è possibile leggere il codice e stabilire quindi la reale proprietà della bicicletta. Utilizzandolo, non sarebbe più necessario cogliere il ladro in fragranza, perchè chi è in possesso di una bicicletta rubata è denunciato per ricettazione.