Occhiali spaziali: innovazione e tecnologia dalla Terra allo spazio al Centro Ottico Rossini & Licciulli di Parabiago
A Parabiago, al centro ottico Rossini & Licciulli , che si trova al numero civico 44 della statale del Sempione,
Giovedì 9 novembre, alle ore 15.00, presso il Teatro Nuovo, in piazza San Babila, uno spettacolo pomeridiano dedicato a chi ama Milano. Lo spettacolo di teatro al pomeriggio è una iniziativa pensata per l’élite dei veri amanti del teatro.
Walter Di Gemma, il celebre cantautore di cultura meneghina, farà rivivere la Milano raccontata, cantata e amata dai più importanti esponenti della tradizione: Valdi, Gaber, D’Anzi, Jannacci, Rossi e molti altri. “Milano ride e canta” è stato replicato più di di 300 volte nel corso degli anni, in versioni sempre aggiornate. Specie per quanto riguarda la la parte dedicata al vero cabaret e alla tagliente ironia tipicamente meneghina, magnificamente interpretata da Walter di Gemma.
Vero cabaret perchè basato sul contatto diretto con il pubblico, con cui spesso si finisce per fare a botta e risposta, ma il cabaret di “Milano ride e canta” non è solo spettacolo. E’ lo stesso Di Gemma che ce ne racconta il vero scopo.
“Unico nel suo genere, coinvolge il pubblico in un’operazione di divulgazione culturale e riscoperta delle tradizioni, che sono tutt’altro che morte. Basterebbe solo prendersi il tempo di conoscerle per scoprire quanto ci sia di attuale e profondamente nostro. E’ per questo che si tratta di uno spettacolo adatto anche a un pubblico di giovani.
Come la cultura romana e quella napoletana, negli ultimi decenni particolarmente veicolate dal cinema e dalla televisione, anche quella milanese merita di avere un suo spazio e una sua identità riconoscibile, di cui le persone, i milanesi per primi, sanno molto poco. Attraverso monologhi, canzoni, battute, poesie e letteratura percorreremo insieme le note che hanno composto la storia artistica di Milano.”
Articolo aggiornato il 29/06/2022 18:19