Magazine

Generale Dalla Chiesa. Una targa in suo onore alla Pastrengo

Questa mattina alle 12.30, con una commovente cerimonia è stata scoperta una targa dedicata al Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, posizionata nell’atrio del comando interregionale dell’arma dei carabinieri, in via Cadorna.

Annunci

L ‘occasione è il 35esimo anniversario dalla sua morte avvenuta per mano della mafia il 3 settembre 1982. Sin dai primi mesi di quest’anno l’arma dei carabinieri di Milano ha organizzato degli eventi per celebrarne la memoria, ricordando soprattutto il periodo  Dalla Chiesa era stato a Milano. Tra gli eventi organizzati una mostra e la presentazione di un libro.

Annunci

La targa scoperta questa mattina al comando Pastrengo ricorda ancora una volta l’esperienza milanese del generale che sconfisse la mafia. Commoventi, nell’intimità della cerimonia dedicata interamente al carabiniere, le parole del figlio il prof. Nando dalla Chiesa, sul cui viso si è potuta leggere tutta l’emozione che ancora, dopo 35 anni, causa il ricordo del padre.

Annunci

Ha ricordato quando veniva a trovare il padre nell’ufficio di via Cadorna e di quando aveva trovato il suo bambino, tre anni appena che imitava il nonno, e recitava discorsi dallo scalone. Si è trattato di una cerimonia dai toni familiari, con pochi discorsi ma molto sentiti.

Commossi

L’arma rappresenta anche oggi il valori della giustizia e della difesa dei più deboli,  e per chi ha vissuto sia gli anni di piombo sia quelli  della lotta contro la mafia, e infine la vicenda dell’incarico da prefetto a Palermo, da cui si immaginava non sarebbe tornato, il generale Dalla Chiesa rappresenta qualcosa di più di uno dei personaggi dei libri di storia moderna. E’ una parte dell’anima di Milano.

Annunci

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Articolo aggiornato il 03/01/2021 22:19

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima come cronista, critica gastronomica e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Co Notizie News Zoom

Testata registrata presso il Tribunale di Milano n. 47/2020 del 3/06/2020 Direttore responsabile Ilaria Maria Preti
Annunci

Annunci

Economia e Lavoro

Economia e lavoroMagazine

Registrare il Marchio: una scelta preventiva per il successo aziendale

Nel dinamico mondo degli affari, prevenire è sempre meglio che curare. Questa massima si applica perfettamente quando si parla di

Botteghe e ristoranti

PubbliredazionaliBotteghe e ristoranti

Viva il Cannolo siciliano Gigante di Tony Al tempio del Cannolo di Corbetta ( e anche quelli delle altre misure)

Il cannolo siciliano è una delle grandi specialità tradizionali della pasticceria siciliana e come tutte le grandi specialità è inimitabile.

Annunci

Magazine

Magazine

Regali di Natale 2024: 5 idee regalo per gli appassionati di giochi online

Il Natale è alle porte e, come ogni anno, si pone il dilemma della scelta del regalo perfetto. Per chi

Annunci