Prima Pagina

Simulatore di voto online per il referendum sull’autonomia della Lombardia

Domenica 22 ottobre dalle 7.30 alle 22 i cittadini della regione Lombardia andranno a votare per la prima volta con il voto elettronico. E’ un tipo di voto che è utilizzato già da decenni in diversi paesi e che ha dato pochissimi problemi.

Annunci

Entrati in cabina elettorale si trova il famoso tablet. Il presidente di seggio lo accenderà e vedrete troverete la schermata che vedete nella foto. Provate a cliccare qui. Si accede ad un simulatore di voto elettronico online che mostra come avverrà il voto la prossima domenica. Un fac simile che potrebbe essere utile a chi ha dei dubbi e che può essere mostrato a chi teme di non essere capace di votare.

Annunci

In questo articolo parliamo di:

Toggle

Il voto elettronico

Sono molte le domande sorte sul voto elettronico nelle scorse settimane. Ce e sono di semplici e di tecniche. C’è chi ha chiesto se si può votare online. No, bisogna proprio recarsi al seggio elettorale nelle scuole o nei comuni. Il voto è sicuro perchè i tablet non sono online fra loro e neppure con altri sistemi. La scelta di trasferire manualmente le memorie dei tablet dai seggi al tribunale è stata fatta per evitare qualunque possibilità di hackeraggio. I tablet sono costati 20 milioni di euro e sono un investimento perchè rimangono nei comuni e nelle scuole, a disposizione dei bambini dislessici, e per essere utilizzati in altre occasioni di voto elettronico.

Annunci

Gli altri 30 milioni di euro anche se sembrano una cifra enorme, sono comunque una inezia sul bilancio di regione Lombardia e sono sicuramente molto meno del miliardo e mezzo che è costato, ad esempio, il referendum sulle trivelle dello scorso anno. In ogni caso sono molto meno dei 56 miliardi di euro del residuo fiscale della Lombardia.
Ai votanti sarà consegnata una ricevuta di voto che servirà come attestazione personale mentre la matrice sarà utilizzata come doppio controllo sul numero dei votati per ogni seggio.

La forza del popolo

Il referendum sull’autonomia della Lombardia è stato voluto dal consiglio regionale lombardo. Il Si al referendum è arrivato da una maggioranza che è andata ben oltre a quella che ha espresso la giunta. Movimento 5 stelle e altre forze politiche di minoranza hanno votato Si, perchè riconoscono la forza della volontà popolare nel proporre soluzioni di governo. Il quesito è stato proposto dal movimento 5 stelle e accolto dalle altre forze politiche.

Annunci

Questo per dimostrare che quando si tratta di questioni importanti e concrete è facile superare le divisioni partitiche e trovare un accordo generale sui contenuti. Il voto e l’approvazione generale del referendum lombardo è già una grande conquista e un grande avanzamento nella capacità democratica. Gli organizzatori sperano che domenica anche gli elettori facciano lo stesso, superando divergenze e pensando, in modo pratico e senza preclusioni, alla Lombardia, dimostrando che è il popolo a dettar legge ai governi e non il contrario.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Articolo aggiornato il 03/01/2021 20:47

Co Notizie News Zoom

Testata registrata presso il Tribunale di Milano n. 47/2020 del 3/06/2020 Direttore responsabile Ilaria Maria Preti
Annunci

Annunci

Economia e Lavoro

MilanoEconomia e lavoro

Nuovi concorsi: Milano cerca agenti di Polizia Locale

Il Comune di Milano ha pubblicato due nuovi bandi di concorso per l’assunzione di agenti di Polizia locale, continuando così

Botteghe e ristoranti

PubbliredazionaliBotteghe e ristoranti

Viva il Cannolo siciliano Gigante di Tony Al tempio del Cannolo di Corbetta ( e anche quelli delle altre misure)

Il cannolo siciliano è una delle grandi specialità tradizionali della pasticceria siciliana e come tutte le grandi specialità è inimitabile.

Magazine

Prima PaginaMagazineStoria e Cultura

Bigenitorialità e affido condiviso: un convegno a Milano per i 18 Anni della Legge 54/2006

Questo sabato si parla di Bigenitorialità. La Legge 54/2006 sull’affido condiviso compie 18 anni, ma la sua applicazione nei tribunali

Annunci