Giardini Montanelli. Controllo dell’udito gratuito con la Croce Rossa
Domenica 22 ottobre, dalle 10 alle 20, presso i Giardini Montanelli all’ ingresso di via Manin, angolo Bastioni di Porta Venezia, la Croce Rossa, sotto i suoi gazebo, proporrà ai passanti un controllo dell’udito gratuito e una visita audiologica effettuata dai medici della Fondazione Cà Granda – Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.
L’iniziativa si chiama “Nonno ascoltami!” ed è realizzata dall’A ssociazione Nonno Ascoltami, con il supporto della Croce rossa e con il il patrocinio di Presidenza del Consiglio, del Ministero della Salute e del Comune di Milano e con il supporto iulteriore dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Si tratta di un tour nazionale di cui Milano è la 24ma tappa. E’ iniziato da Torino, poi è passato a L’Aquila e a Brindisi ilo scorso 24 settembre. Sarà in 15 regioni e 36 piazze di altrettanti Comuni coinvolgendo 10 milioni di abitanti, 50 strutture ospedaliere, 150 medici specialisti, 200 specialisti dell’udito e oltre 1.000 volontari.
World Hearing Day, la giornata dell’Udito
Nonno Ascoltami è il promotore della Giornata dell’Udito, “World Hearing Day”, che l’Oms organizza ogni anno il 3 marzo. I dati Anifa Assobiomedica in mano a Nonno Ascoltami dicono che l’ipoacusia, cioè la sordità dovuta all’avanzare dell’età anagrafica, colpisce circa 360 milioni di persone nel mondo, oltre 7 milioni in Italia. Ne soffrrno 2 persone su 3 e il 75% di loro non porta apparecchi acustici. Ci vogliono mediamente dai 5 ai 7 anni prima che le persone riconoscano di essere diventate sorde e si rivolgano ad uno specialista. Forse conviene approfittare dell’occasione e fare un giro ai giardini Montanelli per un controllo dell’udito gratuito
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.