A Zibido San Giacomo il party esclusivo dell’anno: 50 candeline per il Dottor Gigi Iocca nella location più innovativa!
È tutto pronto per l’evento più esclusivo di fine anno! Domani, 24 novembre, la palestra FitActive di Zibido San Giacomo
Per i prossimi tre anni, a partire dal 1 gennaio 2018, regione Lombardia azzererà l’aliquota iva sulle nuove attività commerciali e artigianali che si insedieranno nei centri storici e nei centri urbanizzati. L’iniziativa si chiama Zero Irap e riguarda i 12 comuni capoluogo di provincia ma anche i comuni più piccoli.
La decisione di facilitare l’insediamento di attività commerciali nei centri storici è parte di un ragionamento largo ragionamento politico, che mira alla valorizzazione dei centri cittadini, spesso degradati perchè abbandonati sia dai negozi sia dei residenti. Questa iniziativa si abbina benissimo alla mostra aperta alla triennale e che espone una serie di progetti per la conservazione e la rivitalizzazione dei centri storici. Della iniziativa Zero Irap, attivabile da qualunque cittadino all’atto dell’apertura di una nuova attività sita in centro ci ha parlato con entusiasmo il consigliere regionale Marco Tizzoni vicepresidente della commissione Programmazione e Bilancio e componente della commissione Attività Produttive.
Tizzoni è anche consigliere comunale di opposizione, per la lista Gente di Rho, e ha espresso grande soddisfazione per l’iniziativa regionale. “Da tempo mi confronto con l’attuale Amministrazione Comunale per identificare soluzioni contro la progressiva desertificazione del centro storico cittadino e delle periferie, dichiara Marco Tizzoni. Come leader di Gente di Rho abbiamo proposto diverse iniziative volte ad aiutare e sostenere coloro che intendono intraprendere un’attività commerciale o un esercizio di vicinato. Fra le ultime quella dell’esenzione temporanea della tassa occupazione del suolo pubblico per i bar, i ristoranti, le gelaterie e le pizzerie.
Richiesta ed esenzione che è stata bocciata dal Sindaco e dalla sua maggioranza. L’iniziativa “zero Irap” di Regione Lombardia viene proprio incontro alle esigenze di chi vuole creare nuove attività e di conseguenza favorire il benessere e la vivibilità delle città, fra cui appunto Rho. Sarò dunque ancora una volta a fianco dell’Amministrazione Comunale per stimolare la creazione di nuove opportunità che sostengano i negozi di vicinato e li aiutino ad uscire dalla crisi economica”.
Articolo aggiornato il 04/01/2021 00:30