A Zibido San Giacomo il party esclusivo dell’anno: 50 candeline per il Dottor Gigi Iocca nella location più innovativa!
È tutto pronto per l’evento più esclusivo di fine anno! Domani, 24 novembre, la palestra FitActive di Zibido San Giacomo
Chi era a Milano oggi all’anfiteatro urbano di via Rizzoli 13 o, nel pomeriggio, nel cortile della Biblioteca di via Valvassori Peroni 56, ha assistito alla Maratona Manzoni, uno spettacolo costituito dal susseguirsi di persone che si producevano nella lettura ad alta voce, da un podio, di passi del celebre romanzo ottocentesco I promessi Sposi, il romanzo dei due ragazzetti innamorati che creò la lingua italiana.
Scritto, in tre versioni diverse, dal Don Lisander, come è chiamato a Milano lo scrittore Alessandro Manzoni. Nella quarta edizione della Maratona Manzoni. Più di 100 lettori, fra cui vi erano amministratori pubblici, presidenti di associazioni e semplici cittadini amanti del romanzo classico, si sono alternati durante la giornata nelle due tappe che sono state programmate. Lo hanno letto tutto. Dall’ inizio alla fine.
A Paola Bocci, presidente della commissione cultura del comune di Milano ha letto uno dei passi più commoventi dei Promessi Sposi, la storia della Madre di Cecilia. Impossibile evitare di piangere al ricordo della madre malata di peste che perde la sua bambina, la veste di bianco, e la carica sul carro del monatto, e gli dice “Questa sera passate a prendere anche me e l’altra mia piccola”. Però Nel romanzo ci sono anche passi decisamente divertenti, come la descrizione dei polli vivi che Renzo Tramaglino portava a Don Abbondio o le peripezie vissute dallo stesso Renzo nei momenti dello sciopero del pane di Milano.
Insomma, un’occasione quasi perduta, per chi non ha partecipato. Poco male. L’esperienza della pubblica lettura in una lunga maratona si ripeterà a Dicembre, per la MMinternational. No, non significa Metropolitane Milanesi. E’ la Maratona Manzoni International che si terrà a fine anno in cui la lettura dei promessi sposi sarà in tutte le lingue.
Articolo aggiornato il 04/01/2021 00:27