Cronaca LombardiaPrima Pagina

Cambio al vertice dei Carabinieri. La Gala saluta i giornalisti

Dopo due anni, il colonnello dei carabinieri Canio Giuseppe La Gala lascia il comando provinciale di Milano per assumere la carica di Capo Ufficio al Comando Generale di Roma. Questa mattina ha salutato i giornalisti che frequentano il giro della Nera e l’ufficio stampa milanese dell’Arma.

Annunci

Il comandante li ha ringraziati per il servizio di informazione richiamando, nel suo discorso, i valori dell’etica che accomunano l’arma dei carabinieri e la professione del giornalista. Ha ringraziato la sua squadra, che ha definito formata da fuoriclasse, da eroi quotidiani che si mettono al servizio dei cittadini. Dopo aver ricordato che “il comandante non è quello che impone. Il comandante è quello che rende un servizio cercando di condividere gli obiettivi e cercando soprattutto di motivare, mettendosi in testa”, La Gala ha rdichiarato che la sua forza è nella sua fede cristiana ed è per questo motivo che ha voluto concludere il suo servizio a Milano con una Messa di ringraziamento cui hanno partecipato tutti i carabinieri che hanno voluto farlo.

Annunci

Alla conferenza erano presenti anche alcuni dei responsabili dei servizi e degli uffici. Fra questi, in rappresentanza di tanti altri stranieri perfettamente integrati, faceva la sua bella figura anche il carabiniere Lee, di origine cinese, impeccabile in divisa e visibilmente emozionato. L’arma dei carabinieri significa molto per Milano. Non ha moltissimi uomini e opera solo in alcune zone e in provincia, ma la forte carica ideale e concreta che contraddistingue il corpo e che è presente sin sua dalla fondazione, è trasmessa a chi decide di fare il carabiniere, e ispira fiducia e simpatia.

Annunci

L’insediamento del nuovo comandante provinciale di Milano, il Colonnello Luca De Marchis, avverrà la settimana prossima. De Marchis comandava fino a questo momento il Reparto carabinieri Presidenza della Repubblica.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.
Avatar photo

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima come cronista, critica gastronomica e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.