Magazine

Parco delle cave. Oggi si apre il nuovo sentiero

Per chi ama l’ambiente e la natura, ed è pronto a farsi stupire dai miracoli di Milano, non può mancare oggi alle 13.30 al Parco delle Cave. L’appuntamento è all’ingresso di via Pompeo Marchesi, con scarpe comode, adatte alle camminate. Infatti i rappresentanti dell’amministrazione comunale taglieranno il nastro alla prima passeggiata lungo il nuovo sentiero di attraversamento all’interno di Cava Ongari-Cerutti. Un sentiero realizzato dal Centro Forestazione Urbana di Italia Nostra Milano Nord in collaborazione con il Comune di Milano.

Annunci

Il parco delle cave

Il Parco delle Cave è un grande parco urbano. Si trova fra i quartieri di Baggio, Barocco, Quarto Cagnino e Quinto Romano. 135 ettari di cui 29 coperto da acque, i famosi laghetti. Le cave per l’ estrazione della ghiaia iniziarono l’attività fin dagli anni venti. Presto gli scavi raggiunsero la falda acquifera milanese e alla fine della concessione dell’estrazione, lasciarono dei laghetti alimentati sia dalle acque di falda sia, in parte, dai canali di irrigazione secondari delle campagne dell’ovest milanese. Nella zona si riversano anche le acque di alcuni fontanili della linea delle risorgive. L’ area di quello che ora è il Parco delle cave ha una lunga storia segnata dal degrado e da lunghi e difficili recuperi.

Annunci

Oggi è affidato a Italia Nostra che , assieme a numerose associazioni presenti nei quartieri, lo hanno trasformato. All’interno ci sono cascine, aziende agricole, marcite,  sentieri pedonali, ciclabili ed equestri. Nei laghetti è la pesca. Il recupero ha riguardato anche la bellissima Cascina Linterno, dove soggiornò Francesco Petrarca, nel suo soggiorno milanese. Con la fine dell’attività estrattiva della cava Ongari-Cerutti si è potuto procedere al recupero ambientale anche di quell’area, che va aggiungersi alle altre, regalando ai milanesi un altro sentiero naturale dalla grande ricchezza di flora e fauna. Il parco delle cave ha anche un suo sito internet che fornisce tutti i regolamenti e le informazioni sull’area.

Annunci

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Articolo aggiornato il 18/07/2023 15:38

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima come cronista, critica gastronomica e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Co Notizie News Zoom

Testata registrata presso il Tribunale di Milano n. 47/2020 del 3/06/2020 Direttore responsabile Ilaria Maria Preti
Annunci

Annunci

Economia e Lavoro

Economia e lavoroMagazine

Registrare il Marchio: una scelta preventiva per il successo aziendale

Nel dinamico mondo degli affari, prevenire è sempre meglio che curare. Questa massima si applica perfettamente quando si parla di

Botteghe e ristoranti

PubbliredazionaliBotteghe e ristoranti

Viva il Cannolo siciliano Gigante di Tony Al tempio del Cannolo di Corbetta ( e anche quelli delle altre misure)

Il cannolo siciliano è una delle grandi specialità tradizionali della pasticceria siciliana e come tutte le grandi specialità è inimitabile.

Annunci

Magazine

MagazineStoria e Cultura

Premio Vergani 2024 per il giornalismo. Cristina Giudici trionfa con la storia della calciatrice afghana

Il Premio Vergani 2024, simbolo dell’eccellenza giornalistica, ha trovato la sua protagonista: Cristina Giudici, firma de Il Foglio. La sua

Annunci