Occhiali spaziali: innovazione e tecnologia dalla Terra allo spazio al Centro Ottico Rossini & Licciulli di Parabiago
A Parabiago, al centro ottico Rossini & Licciulli , che si trova al numero civico 44 della statale del Sempione,
Corbetta – Dopo la guerra intavolata dal sindaco Ballarini, la Cooperativa del Sole ha avuto la sua rivincita. Hanno dovuto smontare la sede storica, ma ora ne inaugurano una più grande e bella, con l’aiuto di tantissimi corbettesi. Appuntamento per grandi i bambini il 1° aprile in via Diaz 34, dalle 16.
Il programma della festa è improntato sulla natura e la gioia della semplicità. Alle 16 si inizia con una dimostrazione, di arboricoltura, a cura della Sia società italiana di arboricoltura, e della scuola agraria del parco di Monza. Le loro cure saranno tutte per un Moron, un gelso, che si trova nel cortile della nuova sede. Il gelso è una delle piante più simboliche delle campagne dell’est Ticino. E’ il ricordo di un passato e di un’industria, quella della seta e dell’allevamento dei bachi, che oggi non c’è più. Per secoli, però, i moroni e i bachi da seta hanno procurato benessere e sostegno ai contadini. La cooperativa del Sole ne adotterà uno. Il programma della giornata proseguirà con le attività e i giochi per i bambini. Alle 18 è prevista la presentazione dei nuovi spazi della cooperativa del Sole, cui seguirà un aperitivo agreste, alle 19.
Nel menù sono previste le pizze di Pasquale Moro, campione mondiale di pizza 2016. Anche tanti e sani prodotti tipici dell’Est Ticino. Seguirà un concerto con la band CFC di Lorenzo, Giancarlo, Mira, Sergio e Lele. Si prepara quindi una serata di positività, dopo un periodo di rapporti difficili con il Sindaco Marco Ballarini. Non sono mancati i colpi di scena, di mano e gli sgambetti contro la cooperativa del Sole. Come spesso accade, però, se alla gente piace il modo di operare di un’associazione, e la sente sua, la solidarietà e la compartecipazione volontaria non mancano.