A Zibido San Giacomo il party esclusivo dell’anno: 50 candeline per il Dottor Gigi Iocca nella location più innovativa!
È tutto pronto per l’evento più esclusivo di fine anno! Domani, 24 novembre, la palestra FitActive di Zibido San Giacomo
Il carnevale cremasco è una bella festa popolare. Forse il più bel carnevale della lombardia. A Crema, da qualche settimana, si discute di come conciliare l’alta qualità della manifestazione con i costi che questa comporta e con la crisi.
Quest’anno il prezzo del biglietto intero è 7 euro, del ridotto per i ragazzi dai 9 ai 15 anni 4 euro e per i bambini fino agli 8 anni, l’ ingresso è gratuito. C’è anche uno sconto comitiva, con almeno 15 adulti, che possono acquistare il biglietto ridotto a 5 euro se preavvisano il loro arrivo scrivendo una mail attraverso il sito internet Carnevale Creamasco. Inoltre sui giornali locali di Crema è stampato un coupon di sconto di 2 euro da presentare alla cassa. Non è stato ancora previsto nulla per gli over 65, i pensionati e per gli accompagnatori dei disabili. Non sono cifre molto alte, ma possono comunque incidere sul bilancio familiare. Una famiglia con due bambini sopra gli 8 anni verrebbe a spendere 24 euro, senza considerare gli annessi.
E’ meno del costo di una serata in pizzeria. Però è comunque un lusso che non tutte le famiglie possono affrontare a cuor leggero. Un dispiacere, sicuramente, dover far pagare un biglietto per assistere alle sfilate di carnevale. E’ una festa popolare che chiama tutti alla partecipazione, ma visto il periodo economico non può essere diversamente. Si tratta di uno dei più bei carnevali della Lombardia. I carri sfilano per diverse domeniche e sono tutti bellissimi. La crisi economica del Carnevale non ha colpito solo il Carnevale Cremasco. Anche in altri luoghi, i comitati che si occupano dell’organizzazione degli eventi più famosi, sono nelle stesse condizioni. E infatti è stato chiesto allo stato e al ministero della cultura di intervenire con degli aiuti statali. Chissà se accetteranno o se, all’improvviso, si ricorderanno che il carnevale è una festa cristiana. E se, quindi, si porranno problemi nel finanziarla.
Articolo aggiornato il 15/02/2017 12:55