A Zibido San Giacomo il party esclusivo dell’anno: 50 candeline per il Dottor Gigi Iocca nella location più innovativa!
È tutto pronto per l’evento più esclusivo di fine anno! Domani, 24 novembre, la palestra FitActive di Zibido San Giacomo
Il 112 è il nuovo numero unico di emergenza a livello europeo. La Lombardia è stata la prima regione ad attuarlo concretamente. Siamo partiti dalla sperimentazione che avviai io a Varese nel 2010. Quando ero ministro dell’Interno, adesso è operativo su tutto il territorio. Siamo passati da 36 centrali operative dei vecchi numeri di emergenza (112, 113, 115, 118) a tre.
Con risparmi di costi e riduzione delle chiamate inappropriate. Questo vuole dire, arrivare prima sul luogo dell’incidente e salvare più vite umane”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni. Questa mattina, ha partecipato a ‘112 Day, giornata europea dedicata al Numero Unico di Emergenza 112.
Oggi, ha sottolineato il Governatore, “Il modello lombardo viene copiato ed esportato a tutte le altre regioni, un altro motivo in più orgoglio per noi”.
L’11 febbraio di ogni anno è la data scelta dalla Commissione europea come “One one two day”, ovvero la giornata dedicata al Numero Unico dell’Emergenza 112 (non a caso è l’11 febbraio, l’11 – 2). In questa data molte città europee organizzano iniziative per favorire la visibilità dell’112 day. In Italia un evento simile non era mai stato organizzato, dal momento che il 112 era operativo nella sola Lombardia.
Le cose cambieranno entro il 2017. Altre regioni dovranno attivare il medesimo servizio. Il 112: tutto il Lazio (a Roma è già operativo), il Piemonte, la Valle d’Aosta, la Liguria, il Trentino Alto Adige, le Marche. L’evento 112 Day di Milano, ha l’obiettivo di far conoscere il Numero Unico 112. Allo stesso tempo di incentivare il download dell’app ‘Where Are U’. L’obiettivo principale è quindi testimoniare l’importante collaborazione tra le forze coinvolte nel servizio NUE 112. Pur essendo sempre maggiore il numero di persone che utilizzano il 112, una larga parte della popolazione ancora non conosce o non sa utilizzare al meglio questo importante servizio.
Articolo aggiornato il 05/08/2020 00:41