Prima PaginaBaggioMilanoMilano città metropolitana

Giovani genitori disperati al parco di Trenno. Soccorsi dai carabinieri

Milano – Il dramma degli italiani senza lavoro, al freddo e senza casa, in condizioni di indigenza estrema, coinvolge sempre più casi disperati. Uno di questo lo hanno raccontato i carabinieri della Compagnia Milano–Porta Magenta.

Annunci

Ieri pomeriggio hanno ricevuto una telefonata con una richiesta d’aiuto. Proveniva da una coppia di giovani genitori italiani, di 30 e 34 anni, che si trovava in un parcheggio del parco di Trenno, a Baggio. Quando sono giunti sul posto, i militi hanno trovato i due che da qualche giorno vivevano nella loro automobile.  I giovani, marito e moglie, hanno raccontato la loro triste storia. Sono originari di un comune del sud Italia.

Annunci

Poco prima di Natale, avevano perso il lavoro e subito uno sfratto dal loro appartamento. Avevano quindi venduto i pochi beni di proprietà e affidato i loro 3 bambini ai nonni, anche loro in condizioni di povertà estrema. Erano quindi partiti per Roma, in cerca di lavoro. Non trovandolo, si sono recati all’estero. Anche in questo caso non avevano trovato un lavoro stabile.

Annunci

Al freddo, senza soldi e senza benzina a Trenno

Avevano quindi deciso di ritornare verso casa.  Giunti a Milano, avevano finito sia i soldi sia la benzina. Si son quindi fermati nel parcheggio, al freddo. Per qualche giorno sono sopravvissuti con l’aiuto dei passanti. Nella notte, però, le temperature vanno sotto lo zero. Alla fine, disperati, hanno chiesto aiuto ai carabinieri. I militi hanno quindi portato i due giovani nella loro caserma, hanno loro offerto un pasto caldo, e recuperato dei vestiti e delle coperte. Quindi hanno attivato i servizi sociali  e le altre strutture assistenziali, che si occuperanno di garantire che i diritti dei due sfortunati genitori siano rispettati dal loro comune di residenza. (fonte: foto di repertorio Wikimedia Commons user Yorick39)

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.
Avatar photo

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima come cronista, critica gastronomica e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.