Il Reclamo. Bolletta bollente.Tariffe ibride o no?
Da alcuni anni, A2A effettua la lettura automatica del consumo di energia elettrica. Eppure, la bolletta presenta il conto sia per il consumo certificato sia per una parte di consumo presunto.
Perché questa tariffazione ibrida? Non varrebbe la pena di addebitare solo il consumo? La telelettura dovrebbe servire proprio a questo. Così com’è, la bolletta è di difficile comprensione. A complicare ulteriormente le cose ci è messo pure l’inserimento del canone Rai, che con la luce non c’entra niente. Il cittadino deve pagare la bolletta come fosse un atto di fede. Una tariffazione chiara e verificabile sia dal gestore che dall’utente è il primo passo per abbattere l’evasione.
I problemi della telelettura
Se il consumatore sa di pagare il giusto, non è incentivato a evadere. La cosa negativa è che il miscuglio tra consumo certificato e stimato è un comune denominatore pressochè di tutti i gestori, alla faccia della libera concorrenza e del libero mercato.
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.