Occhiali spaziali: innovazione e tecnologia dalla Terra allo spazio al Centro Ottico Rossini & Licciulli di Parabiago
A Parabiago, al centro ottico Rossini & Licciulli , che si trova al numero civico 44 della statale del Sempione,
Arluno – 7 novembre, ore 21, pizzeria il Portico. Il Comitato per il No al referendum costituzionale del 4 dicembre ha organizzato un incontro pubblico. Ha il sostegno della sezione Lega Nord.
Durante la serata saranno esaminati, uno ad uno, gli articoli che modificano la Costituzione italiana e che saranno sottoposti al giudizio delle urne.
Oltre alle spiegazioni per la scelta del No, sarà anche chiesto di spiegare a più elettori possibile che al referendum del 4 dicembre non è necessario raggiungere un quorum. Il risultato sarà valido a prescindere dal numero di persone che andranno a votare. Se, per assurdo, andasse a votare una sola persona, il suo voto deciderebbe per tutta la nazione.
Il parlamento italiano può cambiare la Costituzione solo se il nuovo testo ottiene il 75% dei voti favorevoli. I parlamentari votano riuniti in una assemblea comune. Se il nuovo testo non ottiene il 75%, ma supera il 50%, deve essere sottoposto a un referendum confermativo da parte della popolazione. Si tratta di un referendum senza quorum e a maggioranza. Qualunque numero siano i votanti, decideranno per tutti. Se la maggioranza dei votanti si esprimerà per il Si, la Costituzione italiana cambierà, se vinceranno i No, rimarrà quella attuale. E si potrà iniziare un nuovo percorso più democratico per modificarla. In realtà questa regola avrebbe dovuto essere la prima a cambiare. Il popolo deve decidere, sempre e in ogni caso, sulla Carta che stabilisce i suoi doveri e diritti. Già il fatto che la nuova costituzione non lo permettaa è un motivo per dire di No.