A Zibido San Giacomo il party esclusivo dell’anno: 50 candeline per il Dottor Gigi Iocca nella location più innovativa!
È tutto pronto per l’evento più esclusivo di fine anno! Domani, 24 novembre, la palestra FitActive di Zibido San Giacomo
Milano – Il primo ottobre dalle 9:00 alle 18:00 nella piazza d’Armi del Castello Sforzesco si celebrerà la prima giornata mondiale di vessillologia. La manifestazione sarà ospite della X edizione del Trofeo Milano, una gara automobilistica con auto d’epoca. Presenti numerose associazioni che si occupano di Bandiere. Inoltre si festeggeranno i primi 70 anni dell’Unicef con una pista per i bambini.
Due eventi, anzi tre. La “CMAE“, il Club Milanese d’Automotoveicoli d’Epoca, ha organizzato il Trofeo Milano 2016. E’ la decima edizione della gara automobilistica con auto e moto storiche. Alla competizione parteciperanno 100 automobili e 30 moto. La partenza sarà nella piazza d’armi del Castello sforzesco. All’interno della manifestazione saranno presenti i gazebo dell’ associazione Bandiere Storiche e quelle della consorella CISV (Centro Italiano Studi Vessillologici). Ambedue le associazioni fanno parte della FIAV (Federazione Internazionale delle Associazioni Vessillologiche). Il terzo evento della giornata è organizzato dall’ Unicef, che celebrerà i suoi primi 70 anni. Nella piazza d’armi ci sarà una pista di macchinine a pedali per i bambini.
Abbinando auto d’epoca con bandiere storiche e attuali, gli esperti di vessillologia di tutta Italia incontreranno il grande pubblico e celebreranno il “World Vexillology Day“, cioè la Giornata Mondiale della Vessillologia. Lo stand dell’associazione Bandiere storiche sarà dedicato al castello sforzesco e sarà imbandierato con preziosi e curiosi vessilli che richiamano stemmi presenti all’interno del castello stesso. Si potranno quindi vedere l’inquartato insubre, la croce di San Giorgio, il biscione dei visconti, e tante altre bandiere. Si potranno ascoltare le loro storie e finalmente notarle in quegli angoli del castello di Milano, che sembra spesso di conoscere così bene, ma i cui particolari si notano poco.
Articolo aggiornato il 18/08/2022 23:03