Il venerdì infernale di Ossona Sicura. Furti in appartamento e una bicicletta
Ossona – Sono ricominciati i furti in appartamento ad Ossona. Venerdì 3 furti compiuti in poche ore da gruppi di persone diverse. Con tutta probabilità slegati fra loro. Colpite due villette e poi rubata anche una mountain bike nera. In questo ultimo caso il ladro è stato riconosciuto.
Venerdì sera, intorno alle 21.30 è arrivata ai membri del comitato Ossona Sicura la segnalazione di un tentativo di furto avvenuto nella zona di via Monte Nero via Vittorio Veneto. Due ladri avevano tentato di entrare in una villetta. La proprietaria era sola in casa e stava guardando la televisione quando ha visto i due zingari che le saltavano in casa. Alle sue urla i due sono scappati. Dal quanto raccontato, la donna è corsa loro dietro e poi è andata in cerca di aiuto. Tanto velocemente quanto può esserlo un gruppo di volontari, circa una ventina di persone di Ossona sono uscite di casa. Hanno cominciato a girare a piedi e in automobile per Ossona, con lo smartphone acceso. Controllando via per via, specialmente nelle zone più buie. Niente da fare. Nessuna traccia dei ladri. L’unica consolazione è che non sono riusciti a portare via niente.
Furto in via Dante e tentato furto in via zona via Vittorio Veneto
Lo scopo dei volontari del progetto di Ossona Sicura è filmare e fotografare le persone sospette che si aggiravano nelle vie, farle desistere, segnalare immediatamente alle forze del’ordine e offrire aiuto ad altre eventuali vittime. Più di questo, al momento, i volontari non possono offrire. Mentre si girava via per via parlando con la gente è arrivata la notizia che in giornata, in Via Dante davanti alle scuole medie, era state depredata un’altra casa. In questo caso i ladri erano di tipo diverso. Più organizzati. Infatti hanno divelto la cassaforte e se la sono portata via. Hanno provocato danni ingenti oltre al furto.
Rubata anche una Mountain Bike nera
Mentre molti dei volontari erano impegnati nella zona di via Vittorio Veneto e via Bosi, qualcuno è entrato nel cortile del cinema teatro dell’oratorio e ha portato via una bicicletta Mountain bike nera, nuova di zecca. Ormai la gente di Ossona è stufa, ha chiamato subito il 112 e hanno iniziato a cercare la bicicletta. Infine si sono trovati i testimoni che hanno riconosciuto i ladri. Si tratta di un uomo ed una donna. E’ stato individuato anche il luogo in cui era probabile che la bicicletta fosse stata portata. Sono stati chiamati i carabinieri ed è stata presentata una denuncia per furto che racconterà anche quanto è stato visto dai testimoni.
Lo sfogo a Radio Padania Libera
Dato che l’argomento è scottante, questa mattina a Radio Padania Libera ne ho parlato insieme a Susanna Alberti. Susanna è un medico anestesista e vive a Oxford in Inghilterra. C’è un parallelo fra Oxford e Ossona: hanno lo stesso nome antico. Però a Oxford non ci sono ladri. L’ultimo furto di cui si parla risale a quasi due anni fa. Susanna può dimenticare la porta di casa aperta e non succede nulla. Non ha sbarre alle finestre, non ha allarme. e La domanda è spontanea. Perchè noi no?
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.