Occhiali spaziali: innovazione e tecnologia dalla Terra allo spazio al Centro Ottico Rossini & Licciulli di Parabiago
A Parabiago, al centro ottico Rossini & Licciulli , che si trova al numero civico 44 della statale del Sempione,
Motori – L’automobile elettrica è sexy? E’ una delle domande che si pone chi sta per acquistare una delle nuove automobili green friendly. E la risposta pesa molto sulla decisione. In Danimarca, invece, comprano le automobili elettriche e le usano anche per vendere energia. Al progetto partecipa Enel.
L’automobile elettrica, per quanto pulita, ecologica e pratica, non sembra sexy. Pare non avere, per l’italiano, quel certo ” non so che” che attira le donne. Le nuove tecnologie green friendly piacciono molto di più nei paesi del nord Europa. Nessuno, lì, attribuisce una simbologia sessuale alle automobili. In Danimarca la diffusione delle automobili elettriche è tale che le automobili con la batteria carica ma che non sono utilizzate, rimangono attaccate al punto di carica cedendo elettricità alla rete elettrica nazionale. In questo modo, un’automobile elettrica può rendere anche 130 euro al mese. Si tratta di un sistema molto pratico messo in atto in una collaborazione che vede coinvolte Energinet, Frederiksberg Forsyning, Nuvve, Nissan e Enel. Nissan con i suoi veicoli ed Enel con la centralina di ricarica V2G Enel, su tecnologia Nuvve, che consente il doppio flusso di energia.
La prima azienda a partecipare al progetto è la società energetica Frederiksberg Forsyning di Copenhagen. Ha installato 10 unità di ricarica Enel V2G e possiede, nella sua flotta aziendale, 10 Nissan e-NV200 a zero emissioni. Quando le automobili non saranno in uso, resteranno attaccate alla centralina. Si caricheranno di notte quando l’energia costa poco; cederanno l’energia alla Rete nazionale di distribuzione Danese quando il bisogno di energia aumenta sia di costo sia di necessità. Per il momento queste tecnologie sono fattibili con le flotte aziendali. Solo lo scorso maggio un progetto sperimentale che vedeva coinvolte sempre Nuvve, Enel e Nissan è stato realizzato in Gran Bretagna. Un vero peccato che la reputazione poco sexy delle automobili elettriche, o green friendly in genere, finisca per escluderci da questi importanti passaggi tecnologici.