A Zibido San Giacomo il party esclusivo dell’anno: 50 candeline per il Dottor Gigi Iocca nella location più innovativa!
È tutto pronto per l’evento più esclusivo di fine anno! Domani, 24 novembre, la palestra FitActive di Zibido San Giacomo
Ossona – Si avvicina il giorno di San Bartolomeo e della tradizionale cassoeula della festa patronale di Ossona. Intanto che si attende la sorte della fiera, diamo voce alle iniziative in paese. Il bar Colombo, di piazza Litta, prepara la cassoeula e la busecca. Sono gradite le prenotazioni.
Il 24 agosto è San Bartolomeo a Ossona, la festa patronale più importante. Come a tutte le fiere dell’altomilanese, daremo un giudizio sul livello di sukkeggiamento della sagra tradizionale e delle bancarelle. Prima di tutto, però, daremo un giudizio sulla consistenza, sapore e preparazione di ogni cassoeula che sarà servita per la festa. Il primo che ci ha spedito l’invito per la cassoeulata del 24 Agosto è il bar Colombo, in piazza Litta. Marinella e Lella, le cuoche, sanno che a me piace voncia e l’anno scorso hanno superato ampiamente il giudizio. Al 24 agosto non basta mai. La fanno tutti, per ricordare uno dei momenti di gloria di Ossona. Quello in cui il paese entrò nel libro dei Guinness dei primati con la pentola più grande del mondo e, soprattutto, con la cassoeula più grande del mondo. Ossona è ancora imbattuta.
L’orgoglio di Ossona è quello di essere entrati nel libro dei record mondiali con la Cassoeula più grande del mondo. Notate che al bar Colombo la considerano un aperitivo. Questo la dice lunga sulle abitudini culinarie del piccolo paese dell’altomilanese. Per chi non si accontenta del grande piatto a base di costine di maiale, salamini e verze, è prevista anche la Busecca, la trippa. Altro piatto milanese di grande tradizione. I costi non sono alti. 15 euro per un bel piatto di cassoeula, vino e caffè, e 10 per la buseca. Considerata anche la possibilità del piatto d’asporto: 6 euro a porzione la busecca, e 8 euro la cassoeula. Compresa la polenta in ambedue i casi. E’ gradita la prenotazione da effettuare al numero di telefono 02 9010257, oppure via mail al barcolomboossona@gmail.com.
Nel caso possano servirvi, per controllare gli ingredienti o per cimentarvi nella preparazione dei due piatti milanesi, eccovi i link alle ricette di due versioni. Questa è la ricetta della cassoeula; qui invece trovate la ricetta della trippa, la Buseca. Appuntamento quindi al 24 agosto a Ossona, venite corredati di pentolotti, contenitori per cibo e posate. E buon appetito.
Articolo aggiornato il 04/02/2019 17:05